Un gol in pieno recupero del nuovo entrato Minala consegna al Bari la vittoria in trasferta dopo 2 mesi e, evento importante in casa biancorossa, vede i galletti tornare a casa con la porta inviolata dopo 13 partite nelle quali erano stati subiti ben 21 gol. Evento accaduto solo 3 volte in questo campionato (Entella, Livorno e, appunto, Cittadella) con le partite conclusesi sempre con il successo del Bari. Con questo successo i ragazzi di Nicola salgono a centro classifica esattamente a 4 punti dai playoff e a 3 dai playout. Il prossimo turno (20 dicembre, ore 15) vedrà il Bari impegnato in casa contro il Latina (la compagine che estromise i biancorossi dalla finale per la promozione in A): grossi problemi in vista per la difesa considerata la contemporanea assenza di Contini, Ligi e Rossini.
Il resto della giornata ha visto il successo del Carpi nel derby contro il Modena grazie ad un gol del solito Mbakogu: la squadra di Castori porta così a 6 i punti di vantaggio sulla seconda, approfittando del pareggio del Frosinone a Bologna. Alle spalle salgono il Livorno (vittoria in rimonta sul Catania), lo Spezia (corsaro a Brescia) e il Lanciano (blitz a Terni) mentre segnano il passo con un pareggio il Bologna (fermato in casa dal Frosinone), il Trapani (2-2 con il Perugia) e l’Avellino (pari senza reti a Pescara). In coda vince solo l’Entella che esce dalla zona playout a danno del Brescia. Posticipo della 18^ giornata: Latina-Varese lunedì alle 20:30. Nonostante i 22 gol non ci sono state segnature multiple.
2^ vittoria del Bari sul campo del Cittadella nelle 6 partite disputate in Veneto. Il tabellino aggiornato è ora di una vittoria per i padroni di casa, 3 pareggi e 2 vittorie per il Bari, 5-4 i gol a favore dei biancorossi. Riepilogando, 1.520 partite in trasferta, 247 vittorie, 523 pareggi, 750 sconfitte, 1.230 gol fatti, 2.264 gol subiti. In campionato quella di oggi è la vittoria n. 80 per 0-1, la 50^ in serie B. Il Bari non vinceva in trasferta dal 12 ottobre di quest’anno (2-3 a Catania) mentre l’ultima vittoria per 0-1 risaliva al 12 aprile, sempre di quest’anno, (a Varese, grazie al gol di Defendi).
Il gol è stato messo a segno al 92°: è il 17° per il Bari.
Marcatore della giornata il 18nne Joseph Marie Minala, giunto al suo 1° gol tra i professionisti. Minala è il 1° giocatore camerunense a giocare e a segnare per il Bari. Minala diventa così il 448° giocatore a segnare almeno un gol in campionato con la maglia dei galletti.
Il gol di Minala – decisivo - è stato messo a segno in “Zona Cesarini”: è il n. 147 a favore del Bari, il 1° realizzato al Cittadella.
Ammoniti nelle fila baresi Ligi e Donati. Ligi, diffidato, salterà la partita contro il Latina.
4^ vittoria per il Bari con l’arbitro La Penna della sezione di Roma. Il tabellino aggiornato vede anche 1 pareggio e 2 sconfitte, 8 i gol fatti e 4 i gol subiti.
Le foto di Minala presenti in questo articolo sono tratte dal gruppo facebook F.C. Bari 1908.
|