Per una volta le statistiche le iniziamo dal direttore di gara, Nicola Pierpaoli, il vero artefice della vittoria blucerchiata sui biancorossi. Un arbitro in giornata completamente negativa spiana la strada ai doriani e complica la giornata e la vita ai baresi. Infatti il rigore di Pazzini è nato da un fallo di mano assolutamente involontario di Rossi in quanto la palla gli è rimbalzata sul braccio dopo aver toccato la gamba: impossibile per il difensore barese evitare il contatto. Oltre al danno di un rigore che non c’era anche la beffa dell’ammonizione per Rossi. Ammonizione che peserà enormemente sull’economia della squadra di Ventura in quanto lo stesso Rossi verrà successivamente ammonito per una “scaramuccia” creata e proseguita dal portiere doriano Curci. Il difensore barese non meritava il secondo cartellino giallo che, però, puntualmente Pierpaoli gli ha mostrato e partita finita per il giovane giocatore del Bari. Ciliegina sulla torta: le lamentele di Ventura non sono piaciute alla terna arbitrale e rosso anche per l’allenatore. In tutto questo accaduto è evidente come Pierpaoli abbia lasciato il buon senso fuori dallo stadio.
Da notare, per concludere l’argomento “arbitro”, che il Bari non ha mai vinto una partita di campionato con il direttore di gara fiorentino. Quella di oggi era la 6^ e il bilancio è di 4 pareggi e 2 sconfitte, 3 gol fatti e 8 subiti.
29^ sconfitta per il biancorossi contro i blucerchiati in 37 partite a Genova (quarto 3-0 per i doriani sul Bari): bilancio pesante che evidenzia come la Sampdoria sia uno spauracchio per i galletti. La vittoria a Marassi oramai dista 63 lunghi anni. Una sconfitta, quella di oggi, che allunga la serie negativa dell’attuale campionato a 10 turni senza vittorie: il record negativo per il Bari in serie A (1940/1941 con 16 partite senza vincere) è lontano e preferiremmo che rimanga tale.
Sono 9 i mesi che il Bari non riesce a cogliere una vittoria in trasferta: l’ultima risale al 14 marzo 2010 contro la Lazio. Da quel giorno 4 pareggi e 7 sconfitte, 10 gol fatti e 24 gol subiti.
Continuano a peggiorare la medie:
punti a partita, arrivata ora a 0,67: solo nel 2000/2001 il Bari fece peggio con 0,59;
gol segnati a partita, arrivati anche loro a 0,67: in 30 campionati di A in 3 occasioni il Bari ha fatto peggio. L’anno scorso concluse il campionato con una media di 1,29;
gol subiti a partita, arrivati a 1,60. Peggio ha fatto solo il Lecce.
I gol della Sampdoria sono giunti al 18° (32° gol subito in questo minuto dal Bari nella sua storia), 57° (34^ volta) e 62° (41^ volta). Per Pazzini si tratta del suo primo gol al Bari mentre per Guberti sono 4 (2 doppiette). Il primo gol della Sampdoria è giunto su calcio di rigore: si tratta del 254° gol subito dal dischetto per il Bari nella sua storia, il 188° in trasferta e il 7° dalla Sampdoria (2 subiti a Bari, 5 a Genova).
Prime espulsioni con il Bari per Rossi e Ventura. Il totale dopo 15 partite è arrivato a 4 (quanto l’intero campionato scorso).
Il prossimo turno per il Bari prevede la trasferta di Roma, sponda giallorossa. In 82 anni le 2 squadre si sono incontrate a Roma 32 volte con 8 pareggi e 24 vittorie capitoline. 63-19 i gol a favore della Roma.
|