"La partita si presenta dura contro un avversario di qualità. Guardando la rosa biancorossa ci si rende conto dell’enorme potenziale a disposizione del Bari. Gara tosta e ambiente caldo, ma in campo saremo undici contro undici". Parola di Roberto Breda, allenatore del Latina, avversario odierno del Bari al “San Nicola”.
Il tecnico dei pontini, subentrato in corso d’opera a Mario Beretta, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di un match che metterà di fronte le due semifinaliste play-off della passata stagione. Sa che a Bari nessuno ha dimenticato quel doppio confronto e sprona i suoi a non farsi intimorire dall’ambiente.
Il Latina è quartultimo in classifica con 18 punti, ma è reduce dal successo interno contro il Varese, maturato grazie ad un calcio piazzato trasformato da Viviani, talento scuola Roma. Solo 14 le reti realizzate, a fronte di 19 subite.
Dopo un avvio stentato, i laziali sembrano in ripresa. In stagione hanno vinto solo 3 volte, pareggiato in 9 occasioni e perso 6 partite. In trasferta i nerazzurri non hanno mai vinto: sono stati 6 i pareggi e 3 le sconfitte. Il Latina, lontano dal “Francioni” ha strappato un punto sui campi di Vicenza, dove ha pareggiato per 0-0, Livorno, Pescara, Spezia, Cittadella e Perugia. In queste 5 partite ha sempre chiuso il match sull’1-1. Fuori casa i tre ko sono invece arrivati a Trapani (1-0), Carpi (2-1) e Catania (1-0). Il dato che emerge è che il Latina non avrà mai vinto, ma non si è mai arreso con facilità agli avversari, visto che in tutte le occasioni in cui ha perso fuori, lo ha sempre fatto di misura.
Roberto Breda dovrà fare a meno di Bruno, uomo di esperienza, mattatore a Bari durante la gara d'andata della stagione regolare.
Così dovrebbe schierare tra i pali il 21enne scuola Inter, Di Gennaro, con difesa a 3 composta da Dellafiore e Brosco, con ballottaggio tra l’esperto Cottafava e Bruscagin. Più difficile, ma non impossibile, vedere arretrati su una linea difensiva a 4 Almici a destra e l’ex Andrea Rossi a sinistra (con Ashong come soluzione alternativa).
Entrambi questi ultimi dovrebbero agire sulla linea di centrocampo, dove il trio centrale sarà verosimilmente composto da Crimi, 5 presenze nel disastroso Bari del 2010/2011, che si occuperà di recuperare palloni fungendo da vice-Bruno, Viviani, a segno in 3 occasioni, e l’ex ascolano Sbaffo, che avrà compiti di rifinitura per le punte.
In attacco Breda ha spesso ruotato i suoi uomini. Sin qui un altro ex, Sforzini, ha siglato 4 reti, ma appaiono in vantaggio per una maglia da titolare, Paolucci, 2 gol in stagione, e l’ex crotonese Pettinari. Attenzione all’inserimento a gara iniziata di Petagna, proveniente dal Milan, e del velocissimo senegalese Doudou Mangni.
|