E' il faccione di Joseph Minala il volto di un Bari ritrovato: seconda vittoria consecutiva per 1-0 e secondo gol decisivo del giovane centrocampista, che castiga il Latina con una rete di rapina alla sua prima partita da titolare. E adesso comincia a tranquillizzare anche la difesa: per la seconda gara di fila, i biancorossi mantengono la porta inviolata: non era mai accaduto dall'inizio del campionato. La classifica, intanto, comincia a sorridere, dopo un altro turno con tanti pareggi: la zona play-off è lì, a due soli punti.
La cronaca. Bari nella formazione annunciata, con una difesa inedita per rimediare alle contemporanee assenze per squalificata di Contini, Ligi e Donati. Pronti, via e Romizi si fa ammonire dopo 20 secondi per un intervento su Crimi. E' un Bari piuttosto aggressivo quello dei primi minuti: la prima occasione arriva su punizione battuta da Salviato al 12', neutralizzata da Di Gennaro in calcio d'angolo. E' poi Sciaudone, sull'ennesima palla riconquistata, a mettere al centro senza che nessuno riesca ad intervenire. Delineato il copione: i padroni di casa a fare la partita, gli ospiti a cercare gloria in contropiede. Al 24' è capitan Caputo a scoccare un diagonale insidioso: il portiere non trattiene e per poco De Luca non corregge in rete. Al 32' addirittura due occasioni in meno di un minuto: ancora De Luca in evidenza, anticipato da Di Gennaro in gioco aereo, poi è Caputo a sfiorare il palo, sempre di testa, su cross dalla destra di Sabelli. Occhio al Latina, però, subito pericoloso al primo tentativo, con Pettinari che incorna su assist dell'ex Rossi dalla sinistra: palla alta di poco.
Nella ripresa, i laziali cominciano bene, ma il Bari ingrana quasi subito. Al 15' i biancorossi vanno ad un passo dal vantaggio: punizione di Salviato e preciso colpo di testa di Minala che Di Gennaro riesce a deviare sul palo. L'appuntamento con il gol del 18enne centrocampista è però solo rinviato di qualche minuto: sullo sfondamento di De Luca dalla sinistra la difesa rimedia come può, ma sul pallone si avventa il numero 14 biancorosso che scaraventa in rete nella porta sguarnita. Uno a zero. Nel frattempo, era uscito Sciaudone, fuori giri, per lasciare spazio a Gomelt. Il Latina prova a fare qualcosa di più ma è il Bari a sfiorare al raddoppio: è Defendi, uomo-ovunque, su assist di uno scatenato Minala, a calciare su Di Gennaro in uscita al 31'. Breda le prova tutte, attingendo a tutte le risorse offensive a sua disposizione. Nicola risponde con Stoian e Rozzi (fuori Sabelli, per crampi), prima di farsi espellere durante il recupero. Un imprevisto che non rovina il buon Natale del Bari.
BARI-LATINA 1-0
BARI: Donnarumma – Salviato, Camporese, Filippini - Sabelli, Romizi (42' st Stoian), Minala, Defendi – Sciaudone (18' st Gomelt) – Caputo, De Luca (28' st Rozzi).
In panchina: Guarna, Micai, Galano, Partipilo, Sall, Castrovilli.
Allenatore: Nicola.
LATINA: Di Gennaro – Brosco, Dellafiore, Bruscagin (25' st Petagna) – Almici, Crimi, Viviani, Sbaffo, Rossi – Pettinari (17' st Doudou), Paolucci (33' st Sforzini).
In panchina: Farelli, Cottafava, Ashong, Milani, Valiani, Celli.
Allenatore: Breda.
ARBITRO: Candussio di Cervignano (assistenti Bottegoni e Ceccarelli, quarto uomo Di Ruberto).
RETE: 19' st Minala.
NOTE: spettatori 17.313 (abbonati 11.019, paganti 6.294) per un incasso di Euro 115.964,50. Espulso al 48'st Nicola. Ammoniti: Romizi, Filippini, Defendi, Brosco, Sabelli. Angoli: 7-5 per il Bari. Recupero: 3'; 6'.
|