2^ vittoria consecutiva (evento capitato solo un'altra volta in questo campionato con i successi su Catania e Livorno) per il Bari di Nicola, questa volta contro il Latina (62 anni dopo!!!), e balzo in avanti in classifica con la zona playoff distante solo 2 punti. Partita senza storia risolta ancora una volta dal camerunense Minala (2 gol in 7 giorni), giocatore rimasto spesso in panchina. Il prossimo incontro vedrà i biancorossi impegnati a Brescia su un campo dove in 24 occasioni su 36 partite è tornato a casa con un risultato favorevole (6 vittorie e 18 pareggi): non sarà della partita, perché squalificato, il centrocampista Defendi, oggi ammonito (era diffidato), mentre torneranno a disposizione delle squadra sia Ligi che Donati.
Il resto della 19^ giornata ha visto il prezioso successo, nelle parti alte della classifica, dell’Avellino sul Bologna, con i campani ora al 4° posto. Entrano in zona playoff, approfittando dei passi falsi delle altre squadre, il Modena e la Pro Vercelli, entrambe grazie ad un gol in “Zona Cesarini”. In zona retrocessione, invece, clamoroso il pareggio dell’ultima in classifica, il Cittadella, a Frosinone, con i laziali a 6 punti dalla vetta, mentre il Varese batte nello scontro diretto sul Crotone. Non ci sono state marcature multiple mentre si registrano ben 5 reti in “Zona Cesarini”, tutte decisive.
E così, 62 anni dopo, il Bari torna a battere il Latina: l’ultima volta era accaduto il 21 dicembre 1952, in serie D, per 2-0 grazie ai gol di Filiput e al rigore di Voros. Il tabellino tra le 2 squadre a Bari è ora di 3 vittorie per i galletti ed 1 per i laziali, 5 gol per il Bari, 1 per il Latina. Il dato totale in casa è di 1.519 partite, 787 vittorie, 455 pareggi, 277 sconfitte, 2.079 gol fatti, 1.206 gol subiti. Quella di oggi è la 254^ vittoria casalinga per 1-0, la n. 52 al San Nicola. Il Bari non vinceva per 1-0 in casa dal 19 maggio di quest’anno quando battè il Cittadella con un gol di Lugo Martinez.
Anche se sono poche 5 partite per poterlo mettere a confronto con i suoi predecessori, colpisce la media punti di Nicola sulla panchina del Bari: 1,80 a partita. L’esonerato Mangia ha lasciato i biancorossi con una media di 1,14, mentre mister Alberti arrivò a 1,60. Per trovare una media così elevata bisogna tornare al 1976 quando sulla panchina del Bari si sedette Giuseppe Pozzo: 9 partite ed una media punti di 2,22 a partita. Media mai ottenuta da nessun altro allenatore con il Bari. Nonostante la media così alta, a fine campionato, venne sostituito da Giacomo Losi.
Da notare che per la 2^ partita consecutiva il Bari non subisce gol: un evento straordinario considerato che quest’anno non era mai accaduto. In ogni caso, nelle 4 occasioni che il Bari non ha subito gol ha sempre vinto.
Il gol è stato messo a segno al 64°: è il 39° per il Bari.
Marcatore della giornata il camerunense Minala, al 2° gol con il Bari e tra i professionisti.
Espulso l'allenatore del Bari, Nicola. L'ultimo allenatore espulso tra i biancorossi era stato Torrente, il 5 maggio 2012 a Cittadella, dall'arbitro Mariani.
Ammoniti della giornata i biancorossi Filippini, Sabelli, Defendi e Romizi. L’unico diffidato dei 4 giocatori era Defendi che salterà la trasferta di Brescia.
9^ partita per il Bari con l’arbitro Renzo Candussio della sezione di Cervignano. Il bilancio è più che lusinghiero per i biancorossi: 8 vittorie ed 1 sconfitta (il 12 febbraio 2012, 1-2 con il Sassuolo in casa), 15 gol fatti e 6 subiti.
17.313 gli spettatori presenti. Il dato totale per il campionato in corso è ora di 172.152 spettatori con una media partita di 19.128, la più alta tra le 22 squadre di serie B (a distanza segue il Bologna con una media di poco superiore alle 14.000 unità).
La foto in homepage è tratta dal gruppo facebook "F.C. Bari 1908".
|