Il regalo di Natale ai tifosi bresciani lo confeziona Felipe Sodinha in questo inusuale match della vigilia natalizia: il brasiliano, in pieno recupero, sigla con una voleé il gol del 2-1 e permette alle rondinelle di conquistare l'intera posta in palio. Bari che, però, non merita di uscire sconfitto per quanto fatto vedere nell'arco dei 90 minuti, soprattutto nella prima frazione giocata quasi esclusivamente nella metà campo bresciana.
Parte su buoni livelli l'incontro del Rigamonti: in due minuti il Bari colleziona altrettanti calci d'angolo senza, però, creare eccessivi grattacapi all'estremo Arcari. Risponde il Brescia con un insolito cross dalla sinistra di Caracciolo sul quale Morosini non riesce a trovare l'intervento di testa.
Gioca con personalità la squadra di Nicola, organizzando il gioco nella zona nevralgica del campo con Romizi e Minala, supportati dalla spinta laterale di Filippini e Sabelli e dal lavoro di ripiego di De Luca, abile a fare da collante fra i reparti. Si registrano, così, in rapida successione, le occasioni di De Luca in girata, Caputo e Minala di testa, nessuna delle quali però centra il bersaglio grosso.
L'occasione più ghiotta per i padroni di casa nasce, al minuto 35, dall'ennesimo lavoro di Caracciolo sull'out di sinistra: sul successivo cross in mezzo prende bene il tempo Corvia a Camporese ma è il palo alla destra di Donnarumma a salvare il Bari.
Per il vantaggio del Brescia, però, bisogna aspettare pochi minuti (42'): calcio d'angolo da sinistra, spizzata in mischia dell'airone Caracciolo sul secondo palo dove Di Cesare, dimenticato da Salviato, non ha difficoltà ad appoggiare in porta e a siglare il punto dell'1-0.
La risposta del Bari è immediata e porta la firma di Caputo: il capitano gira di testa su calcio d'anglo con una bella torsione, Arcari, con un tuffo plastico, nega il gol del pareggio all'attaccante barese.
Riparte l'incontro con gli stessi effettivi del primo tempo ed è il Bari, a testa bassa, a cercare la via del pareggio senza, però, troppa lucidità e determinazione, affidandosi alla velocità di De Luca o all'intraprendenza di Caputo. Come al minuto 11, quando è proprio il capitano biancorosso a tentare la via della rete con un diagonale che viene deviato in angolo da un difensore.
Cambia le carte in tavola Nicola visto che in 17 minuti non si è riusciti a portare un pericolo serio dalle parti di Arcari: dentro Galano, fuori De Luca; risponde Javorcic sostituendo Corvia con Valotti, lasciando inalterato il modulo in campo delle rondinelle.
Spinge il Bari con veemenza in questi minuti: la conclusione di Sciaudone a giro dal limite è deviata da Di Cesare di testa, con la palla che finisce in corner per una svirgolata di Antonio Caracciolo; sugli sviluppi del corner è Camporese, con una prepotente inzuccata, a chiamare Arcari al grande intervento in tuffo; sul terzo angolo consecutivo, Salviato salta più in alto di tutti, la palla giunge a Caputo che, con una mezza girata volante, sigla il meritato pareggio per i biancorossi.
Entra l'ex Sodinha e si fa subito amonire per un intervento killer su Sabelli in corsa mentre, in casa Bari, Sciaudone lascia il posto a Gomelt per l'ultimo scampolo di gara.
A 3 minuti dalla fine, Sabelli si lancia in un coast to coast, ottimo il suggerimento per Caputo che conclude debolmente fra le braccia di Arcari, sciupando una buona occasione.
Quando tutto sembra portare l'incontro al risultato di parità arriva, in pieno recupero, il gol di Sodinha: Benali cerca il cross in mezzo da sinistra, Donati anticipa Caracciolo di testa, la palla scivola verso il brasiliano che con una voleé mancina non lascia scampo a Donnarumma e fa 2-1, facendo esplodere i tifosi bresciani assiepati sugli spalti ed i compagni dalla panchina che si riversano in campo.
La beffa per i biancorossi arriva sul finale: sconfitta che non rispecchia il reale andamento della partita ma punisce l'inconcludenza dei biancorossi, abili a costruire ma molto meno a concretizzare. Adesso stop di soli 4 giorni, si ritorna in campo il 28, al San Nicola, contro lo Spezia, alle ore 12.30.
IL TABELLINO:
Brescia (4-3-2-1): Arcari; Zambelli, Caracciolo Ant., Di Cesare, Coly (40' pt Quaggiotto); Benali, H'Maidat, Scaglia; Morosini (32' st Sodinha), Corvia (20' st Valotti); Caracciolo.
A disposizione: Minelli, Lancini, Ragnoli, Bruno, Razzitti, Rizzola
All.: I. Javorcic
Bari (3-4-1-2): Donnarumma; Salviato, Donati, Camporese; Sabelli, Romizi (47' st Rozzi), Minala, Filippini; Sciaudone (38' st Gomelt); Caputo, De Luca (17' st Galano).
A disposizione: Guarna, Ligi, Castrovilli, Partipilo, Stoian, Stevanovic
All.: D. Nicola
Arbitro: Pasqua di Tivoli
Marcatori: 42' pt Di Cesare, 22' st Caputo, 46' st Sodinha
Ammoniti: Morosini, H'Maidat, Camporese, Romizi, Sodinha
|