Seconda sconfitta consecutiva per il Bari, che al San Nicola perde 3-0 contro lo Spezia una gara che avrebbe per lunghi tratti meritato almeno di pareggiare. Dopo l'espulsione di Minala alla fine del primo tempo, i liguri passano con Bakic ma il Bari recrimina per le tante occasioni fallite, compresa una traversa colpita da Galano. I liguri restano in 10 per il doppio giallo a Ceccarelli ma dilagano nel finale, con Catellani e Canadjija.
Sorpresa all'annuncio delle formazioni, non tanto per l'esclusione di Sciaudone quanto per il rilancio di Stevanovic: si cambia anche modulo per incoraggiare il recupero del serbo, un 3-4-3 che vede in difesa Donati al centro e Camporese e Contini ai lati. Centrocampo a cinque, invece, per gli ospiti con Catellani a far da pendolo fra mediana e Giannetti, unico attaccante puro. Ed è proprio dal numero 10 che arriva il primo sussulto della partita, al 4', quando una percussione centrale si conclude con un tiro sul fondo. Risponde il Bari al 9' e va ad un passo dal vantaggio: De Luca si libera sulla trequarti e serve Caputo che calcia a lato da posizione davvero favorevole, a tu per tu con il portiere. Provano a fare la partita, i biancorossi: al 18' Stevanovic protesta per una presunta respinta di mano su una sua conclusione da fuori area, poi è Defendi, al 22', ad eludere la guardia di Valentini per liberarsi al tiro: Chichizola rimedia in angolo. Ghiotta opportunità anche al 32', quando De Luca si procura una punizione dai 20 metri, dopo una triangolazione con Caputo: palla di poco alta. Continua ad attaccare, la squadra di Nicola, ma resta in 10 subito dopo lo scoccare del 45°: Minala, già ammonito ad inizio gara, rimedia il secondo giallo per evidente fallo su Sammarco a centrocampo.
L'espulsione induce Nicola a ricalibrare il Bari su un 3-4-2, con Sciaudone al posto di Stefanovic. I liguri si fanno più intraprendenti, non fosse altro per “dovere” di superiorità numerica. Al 8' Canadija ci prova da lontano, concludendo alto, poi è Catellani, al 10', ad andare vicinissimo al vantaggio, incrociando sul fondo. E' il prologo allo 0-1, che arriva dopo appena 1': De Col sfonda dalla destra e mette in mezzo per l'accorrente Bakic che non ha problemi ad insaccare. Nel momento più difficile, i biancorossi ritrovano la parità numerica: va fuori per doppia ammonizione anche Ceccarelli, per fallo su De Luca. Ricorre subito ai ripari, Bjelica, con l'ingresso di Acampora per l'autore del gol Bakic e l'arretramento di De Col sulla linea dei difensori. Dieci contro dieci, il Bari sfiora il pareggio a ripetizione: occasionissima per Caputo, che imbucato da Sabelli a tu per tu con Chichizola si fa respingere la conclusione. Dentro Galano per Romizi ma è Camporese a mancare l'1-1 colpendo di testa su calcio d'angolo: palla sul fondo. Sembra fatta al 30', quando De Luca calcia a botta sicura, ma il portiere si supera e respinge sulla destra. E dove il numero 1 non arriva, è la traversa a salvarlo, come accade al 32' su tentativo di Galano dal limite. Spinge il Bari, ma concede inevitabilmente spazi in contropiede. Palla persa a centrocampo e il neo-entrato Situm entra in area sulla sinistra, fino all'intervento scomposto Sciaudone. E' rigore: batte Catellani e fa 2-0. Partita chiusa che neppure l'ingresso di Rozzi riesce a vivacizzare nel finale: è invece lo Spezia a triplicare nel recupero con Canadjija, che chiude in rete una combinazione con Cisotti. Si chiude il 2014 fra i fischi.
Bari-Spezia 0-3
BARI (3-4-3): Donnarumma – Camporese (38'st Rozzi), Donati, Contini – Sabelli, Minala, Romizi (26'st Galano), Defendi – Stevanovic (1'st Sciaudone), Caputo, De Luca.
In panchina: Guarna, Salviato, Ligi, Stoian, Gomelt, Caldedoni.
Allenatore: Nicola.
SPEZIA (3-5-2): Chichizola – Valentini, Ceccarelli, Piccolo – De Col, Sammarco, Canadjija, Bakic (17'st Acampora), Milos; Catellani (39'st Cisotti), Giannetti (22'st Situm).
In panchina: Nocchi, Ceccaroni, Ardemagni, Umar Sadiq, Schiattarella, Bastoni.
Allenatore: Bjelica.
Arbitro: Mariani di Aprilia 6 (assistenti Alassio e Segna, quarto uomo Gavilucci).
RETE: 11'st Bakic, 38'st Catellani rig., 47'st Canadjija.
NOTE: giornata umida, spettatori 17.902 (paganti 6.883, abbonati 11.019) per un incasso di Euro 124.739,80. Espulsi al 46'pt Minala ed al 14'st Ceccarelli, entrambi per doppia ammonizione. Ammoniti: Bakic, Valentini. Angoli: 4-1 per il Bari. Recupero: 4'+4'.
|