Penultimo appuntamento del campionato prima della sosta natalizia. Il Bari ci arriva con un ultimo posto ed una squadra falcidiata da infortuni; la Roma, invece, fresca di qualificazione in Champions League e decisa a sfruttare questo turno casalingo per ritornare nei piani alti della classifica.
Ventura fa esordire Rinaldi al centro della difesa e Strambelli come trequartista, con Rivas e Caputo che svariano sul fronte offensivo. Ci si aspetta una Roma arrembante sin dalle prime battute ma il Bari è molto ordinato e riesce a coprire tutti gli spazi. Capita sui piedi di Donati la possibilità di impensierire Lobont ma il tiro del centrocampista biancorosso è troppo schiacciato e si perde sul fondo.
Al 20' minuto è Totti ad avere sui piedi la palla dell'1-0: l'arbitro Romeo vede una trattenuta di Rinaldi su Borriello nel cuore dell'area di rigore e decreta il penalty; il capitano giallorosso si fa ipnotizzare da Gillet che sceglie l'angolo giusto e blocca il pallone.
Passano 10 minuti e la Roma va in vantaggio: Totti con un delizioso lob su punizione cerca Mexes a centro area ma la palla è troppo lunga e scorre, tagliando tutta la difesa; si inserisce Juan che approfitta dello spazio creatosi e anticipa Gillet in uscita bassa, depositando il pallone in rete. Rimangono molti dubbi sulla posizione di partenza di Juan, apparso al di la della linea difensiva biancorossa al momento del calcio di punizione.
Il Bari non si disunisce e continua a rimanere in partita, tentando di tanto in tanto la sortita offensiva, grazie soprattutto a Strambelli che si dimostra tonico e reattivo, nonostante sia al debutto in A da titolare.
Il tempo si chiude con i padroni di casa che cercano il gol che gli dia sicurezza e prima Borriello poi Menez spaventano Gillet con dei fendenti pericolosi che escono di pochissimo.
Il Tabellino
ROMA (4-3-1-2): Lobont, Cassetti, Mexes, Juan, Castellini, Brighi, Greco, Simplicio, Menez, Totti, Borriello.
A disposizione: Doni, Taddei, N. Burdisso, Cicinho, Pizarro, Rosi, Okaka.
Allenatore: Ranieri.
BARI (4-3-1-2): Gillet, Galasso, A.Masiello, Rinaldi, Raggi, Gazzi, Donati, Pulzetti, Strambelli, Rivas, Caputo.
A disposizione: Padelli, Monopoli, Romero, Cilfone, Crimi, D'Alessandro, Rana.
Allenatore: Ventura.
Arbitro: Romeo di Verona
Marcatori: 29' Juan (R),
Ammoniti: Greco (R), Rinaldi (B), Raggi (B), Juan (R)
|