11° risultato negativo consecutivo per il Bari di Ventura in campionato e la serie A si allontana con il terz’ultimo posto a 5 punti viste le concomitanti vittorie del Brescia (sulla Sampdoria) e del Lecce (sul Chievo). Sono invece 12 i turni senza vittorie in trasferta per il Bari con l’ultima che risale al 14 marzo 2010 contro la Lazio. Da quel giorno 4 pareggi e 8 sconfitte, 10 gol fatti e 25 gol subiti.
25^ vittoria della Roma sul Bari tra le mura di casa: la trasferta giallorossa per i galletti è un tabù visto che non sono mai riusciti a vincere nei 33 precedenti. E’ il settimo 1-0 tra le due squadre.
Il gol di Juan è stato realizzato al 30° (è la 39^ volta che il Bari subisce un gol in questo minuto in campionato). Per Juan è il primo gol al Bari in campionato.
17° rigore parato da Gillet con la maglia del Bari (sempre più record): prima di Totti aveva parato, nell’ordine, i rigori a Hubner, Pirlo, Mboma, Mascara, Francioso, Maccarone, Palladino, Adailton, Bondi, Sforzini, Greco, Allegretti, Pinardi, Dall’Acqua, Soncin e Kolarov.
L’errore di Totti fa notizia perché, oltre ad essere il giocatore in attività con più gol segnati al Bari (10 di cui 3 su rigore), non permette alla Roma di avvicinare ulteriormente l’Inter nella speciale classifica dei rigori realizzati in casa contro il Bari. In questa classifica i nerazzurri sono al comando con 12 rigori realizzati a San Siro, seguiti dalla Roma con 9, dal Verona con 8 e da Genoa, Juventus e Lazio con 7.
Due esordi nel Bari all’Olimpico: Michele Rinaldi, difensore ventiquattrenne di Manerbio (Brescia) che diventa il 751° giocatore ad indossare la maglia del Bari in campionato, e Jaime Romero Gomez, centrocampista ventenne, spagnolo di Albacete. Romero è il giocatore n. 752 con almeno una presenza in campionato in biancorosso ed è anche il primo giocatore spagnolo della storia del Bari.
Continua la serie negativa con l’arbitro Andrea Romeo: mai una vittoria in trasferta per il Bari con il direttore di gara veronese. 4 vittorie e 4 sconfitte, 4 i gol fatti e 9 i gol subiti.
La prossima partita per il Bari prevede la visita al San Nicola del Palermo. Nel campionato scorso il Bari giocò una delle partite più belle degli ultimi anni contro i siciliani. Ma sembra essere passato chissà quanto tempo…
|