Vittoria ad ogni costo, contro il Palermo, nell’ultima gara del 2010. Stavolta non sembrano proprio esserci alternative, per un Bari sconfitto nove volte nelle ultime undici gare ed a cinque punti dal treno delle pericolanti, dopo il successo del Cesena nell’anticipo. L’emergenza-infortuni continua ma Ventura ne recupera finalmente qualcuno: Belmonte in difesa, Kutuzov e Barreto in attacco, persino il debilitato Alvarez a centrocampo, forte finalmente di due ali vere (a sinistra c’è Rivas). Fra i pali debutta Padelli ed è suo il primo spavento dopo 5’, quando un bel diagonale di Pastore sibila di poco fuori alla sua sinistra. Lo sloveno Ilicic si fa notare invece per un brutto fallo su Belmonte, che Rizzoli non sanziona con il giallo. Metro diverso, invece, al 17’, per un fallo di Rossi sul fischiatissimo Miccoli, punito con l’ammonizione.
Bastano i primi minuti a definire il copione: il Palermo tiene palla e mena le danze, il Bari cerca di non commettere sbavature e di ripartire in velocità ogni volta che può. Il primo segnale, blando, dalle parti di Sirigu arriva da Alvarez, dopo due angoli consecutivi. Con le ali in palla i biancorossi riescono ad arrivare sulla trequarti avversaria con i soliti fraseggi stretti ma non arrivano al tiro, anche per le ostruzioni su Donati e Barreto.
Ma il peggio deve ancora venire: al 31’ un cross di Rivas dalla sinistra (ma forse il pallone era già uscito) è intercettato con il braccio da un difensore rosanero. Sembra rigore ma Rizzoli lascia correre, salvo sanzionare pochi secondi più tardi Rossi per un’entrata scomposta su Nocerino. Secondo giallo ed espulsione, fra le proteste della panchina del Bari e del pubblico. Il Palermo cerca di capitalizzare subito la superiorità numerica con Ilicic, che imbeccato da Pastore, supera Padelli ma non Raggi, che salva sulla linea. Logico che Ventura debba correre ai ripari: fuori Barreto e dentro Rinaldi, con Rivas ed Alvarez chiamati a supportare Kutuzov rimasto solo in attacco.
La squadra di Ventura non si dà per vinta e cerca lo spunto con Rivas, che schiaffeggia di sinistro cercando l’angolo più lontano: palla fuori. Il resto è Palermo: ci prova Miccoli ma rimpalla Rinaldi, ritenta Ilicic ma alla potenza non si accompagna la precisione. La squadra di Ventura sembra poter chiudere indenne ma a cinque secondi dalla fine l’ennesimo tentativo di Ilicic, da fuori area, incoccia sul corpo di Belmonte, spiazzando Padelli. Zero a uno in extremis.
Bari-Palermo 0-1
Bari: Padelli – A.Masiello, Belmonte, Rossi, Raggi – Alvarez, Donati, Gazzi, Rivas – Kutuzov, Barreto (37’ Rinaldi).
A disposizione: Boerchio, Pulzetti, Romero, D’Alessandro, Caputo, Rana.
Allenatore: Ventura.
Palermo: Sirigu – Cassani, Goian, Bovo, Balzaretti – Migliaccio, Nocerino – Ilicic, Pastore, Bacinovic – Miccoli.
A disposizione: Benussi, Garcia, Munoz, Liverani, Kasami, Rigoni, Maccarone.
Allenatore: Rossi.
Arbitro: Rizzoli (assistenti Liberti-Viazzi, quarto uomo Calvarese)
Reti: 47’ aut. Belmonte.
Ammoniti: Bovo (P), Migliaccio (P).
Espulsi: Rossi (B) al 32’.
Recupero: 2’
|