A due giorni dalla ripresa degli allenamenti nel mini ritiro di Roma in casa biancorossa si fa sempre più pressante l’argomento mercato. Non ci sono dubbi, infatti, che la rosa a disposizione di mister Ventura vada rinforzata dal punto di vista numerico e migliorata sotto quello qualitativo. Almeno quattro sono i giocatori che Angelozzi dovrà acquistare nella finestra invernale del calciomercato.
Nel reparto arretrato va colmata la lacuna del centrale, ruolo rimasto scoperto da fine agosto dopo il rifiuto di Rinaudo nelle ultime ore di contrattazioni estive. Manca solo l’ufficialità, ma è ormai certo che il giovane difensore polacco Kamil Glik del Palermo passerà al Bari in prestito per gli ultimi sei mesi di stagione ed inizierà gli allenamenti con i nuovi compagni già dal 28 dicembre. Ma il rosanero non sarà l’unico arrivo in difesa. Le difficoltà di Marco Rossi e lo scarso impiego di Rinaldi fanno presupporre un altro colpo di mercato per completare il pacchetto difensivo: circolano i nomi dei brasiliani Danilo e Rodholfo, per cui andrebbe effettuato un investimento di un paio di milioni di euro, di Terlizzi e Legrottaglie, in scadenza di contratto a giugno con la Juventus e, quindi, più abbordabile a livello di costo del cartellino.
Discorso a parte merita il settore centrale del campo. Per il momento non sono previsti nuovi acquisti in mediana ma non è da escludersi che, se si presenteranno buone occasioni, verrà rinforzata la batteria di esterni: visti i perduranti problemi fisici di Rivas ed Alvarez ed i pochi minuti in campo di D’Alessandro e Romero, i biancorossi seguono l’evolversi delle situazioni riguardanti lo juventino Lanzafame e il laziale Foggia.
Si annuncia, invece, una mezza rivoluzione in attacco, reparto che ha non poco stentato nella prima parte di stagione. Punto fermo Barreto, il Bari è alla ricerca di due punte che possano dare un apporto maggiore, in termine di reti, rispetto a quello offerto da Kutuzov, Castillo, Caputo e Rana. Voci capitoline danno per concluso il passaggio del giallorosso Okaka in maglia biancorossa sin dai prossimi giorni, ma la piazza barese attende anche e soprattutto l’arrivo di un bomber di consumata esperienza e garanzia realizzativa. Tutti gli indizi portano a Maccarone, in partenza da Palermo, che Zamparini vorrebbe cedere a non meno dei 4.5 milioni sborsati per acquistarlo in estate dal Siena. Matarrese si è mostrato freddo su un investimento per il 31enne attaccante rosanero ma al tempo stesso non ha posto limiti alla provvidenza. Al momento un Big Mac biancorosso sembra ipotesi improbabile. Più abbordabile Paolucci del Siena, per ora in stand by, impervia la pista Moura del Goias.
La finestra di gennaio sarà anche occasione per trovare sistemazione ai vari calciatori messi prima fuori rosa poi reintegrati in squadra a causa dell’emergenza che ha colpito in questi ultimi due mesi i biancorossi. Probabile, quindi, la partenza di Galasso, Strambelli e Rana.
|