Continua la serie positiva casalinga in campionato per il Bari contro la Juventus, giunta ora alla 3^ vittoria. Una vittoria convincente e senza troppi patemi d’animo se si eccettua il colpo di testa finale di Chiellini. Un pò troppo poco per una squadra, la Juventus, partita con ben altre mire rispetto ai biancorossi.
Per il Bari è l’8^ vittoria in campionato sui torinesi, la seconda per 1-0 (l’altra il 3 giugno 2007 con il gol di Carrus). Una vittoria alla prima giornata che mancava da 12 anni in serie A: l’ultima volta il 13 settembre 1998, sempre per 1-0, sul Venezia, grazie alla rete di Zambrotta.
Il Bari è alla sua terza vittoria consecutiva in casa considerando le partite Bari-Genoa (3-0) e Bari-Fiorentina (2-0) del campionato trascorso. L’ultimo stop risale al 18 aprile 2010 quando il Napoli, grazie alla doppietta di Lavezzi, violò il San Nicola. A nulla valse il gol della bandiera di Almiron.
14^ vittoria in 39 partite nel Bari per Giampiero Ventura. La sua media punti è ora di 1,36 a partita che lo colloca al primo posto tra gli allenatori biancorossi in serie A, a pari merito con il terzetto Capocasale-Costantino-Sarosi alla guida dei galletti nel campionato 1948/1949. Non fa testo Fusco, primo di questa speciale classifica ma con una sola partita in panchina.
Il gol è stato realizzato da Donati, alla sua seconda rete con la maglia del Bari (la precedente contro la sua ex squadra, l’Atalanta, alla quarta giornata dello scorso campionato). Il minuto è stato il 43°, storicamente è la 46^ volta che il Bari realizza una rete in questo frangente.
Record di presenze eguagliato dal portiere Jean Francois Gillet, alla sua 9^ stagione nel Bari: sono adesso 318 le partite disputate a difesa della porta barese. Raggiunto così dopo 18 anni il record del difensore Giovanni Loseto.
Esordio con la maglia del Bari per 3 nuovi giocatori. Si tratta del difensore Marco Rossi, del centrocampista Nico Pulzetti e dell’ala Abdel Kadel Ghezzal. Sono così 746 i giocatori con almeno una presenza in campionato con la maglia del Bari. Ghezzal è il secondo francese del Bari: in precedenza aveva giocato con la maglia biancorossa Robert Maah.
Prima vittoria per il Bari con l’arbitro livornese Banti: al 6° tentativo sono giunti i 3 punti dopo 5 pareggi ed una sconfitta.
|