A meno di 24 ore dalla presentazione di Kamil Glik il Bari, oggi, per mano del presidente Vincenzo Matarrese, ha ufficializzato formalmente l’acquisto di una nuova pedina che andrà ad infoltire il reparto avanzato: si tratta di Stefano Okaka, prelevato in fretta e furia dalla Roma. Ragazzo prestante fisicamente ed in possesso di buone doti tecniche, l’italo-nigeriano ha fornito il suo identikit alla stampa in questi termini: “Sono un calciatore che ama svariare in attacco mettendomi, comunque, a disposizione della squadra. Appena mi sarò ambientato verranno fuori tutte le mie qualità”.
Domani, giornata importantissima per tutto l’ambiente barese calcistico, scopriremo le doti di questo nuovo calcitore. Il derby, si sà, è la partitissima che tutti i tifosi attendono in maniera spasmodica, la classica gara da 6 punti, come lo stesso patron biancorosso ha detto, stamane, in conferenza stampa: “Non sarà facile, prevedo una battaglia in campo – commenta Matarrese – I giocatori devono lottare e vendere cara la pelle”. Esternazioni che ben inquadrano quanto sarà delicata la trasferta di Lecce; Okaka ha provato a dire la sua in merito: “Cosa accadrà domani non lo so. Noi dobbiamo rimanere tranquilli per poter far bene. Chi semina bene col tempo poi raccoglie”. Ma perchè l’ex romanista ha scelto Bari? La risposta è molto chiara: “Ho giocato in diverse squadre sia in Italia che all’estero. Bari è sempre stata la piazza che più mi ha voluto e cercato; sono contento”.
Con mister Ventura, il neo attaccante che vestirà la maglia numero 89, non si è ancora incontrato sul campo, ma promette di essere pronto, nel caso l’allenatore già da domani gli dovesse affidare le chiavi dell’attacco: “Credo di non avere problemi. Se il mister mi metterà in campo sarò bene felice di giocare. I nuovi schemi? Col tempo imparerò anche quelli; l’importante è partire con la mentalità giusta”. Ad accompagnare Okaka, oggi, c’era anche Giampiero Ventura, intervenuto di fronte ai giornalisti per esprimere un suo pensiero sul derby a poche ore dal suo inizio: “Sarà un derby delicato e importante, importantissimo per noi. Dal punto di vista dell’immagine, invece, sarà un derby da vetrina; sarebbe bellissimo se vincesse la Puglia del tifoso”. L’allenatore ligure, inoltre, si è voluto sbilanciare su cosa accadrebbe e su cosa significherebbe vincere questa partita: “Vincere sarebbe come centrare una partita dal valore raddoppiato; la giusta ricompensa ad un pubblico che merita tanto”.
Non si sa ancora se ci saranno in campo, sin dall’inizio, i due nuovi arrivati: “Glik se se la sentirà potrà scendere in campo sin da subito. Su Okaka – asserisce Ventura - avrei qualche dubbio. È un ragazzo che mi ha sempre incuriosito, potenzialità notevoli, ma deve ancora ambientarsi del tutto; vedremo se a partita in corso ci potrà dare una mano”. Infine, come ciliegina sulla torta, “mister libidine” si è espresso pubblicamente sul mercato che verrà: “Gradirei avere un esterno sinistro e altri due attaccanti, oltre ad un altro difensore”.
La squadra, intanto, è partita nel pomeriggio per Lecce. Tutti presenti, eccetto i noti lungodegenti.
|