Contro il Bologna per rimettersi definitivamente in corsa-salvezza. Lo spera Ventura che a tre giorni dalla vittoria di Lecce cerca il bis contro gli emiliani. Oltre ai soliti noti il tecnico deve però rinunciare allo squalificato Belmonte e all’influenzato Rinaldi, tracciando un abbozzo di difesa con i soli quattro rimasti disponibili: il debilitato Masiello, schierato al centro con il polacco Glik, l’acciaccato Raggi a destra, con il rientrante Rossi inventato terzino sinistro. In attacco debutto dal 1’ per Okaka mattatore del derby.
Sull’altro fronte non c’è l’ex Meggiorini e neppure il baluardo difensivo Portanova, cui si aggiunge presto (20’) il forfait di Moras (dentro Esposito, con Garics dirottato a destra), autore all’11’ della prima conclusione della partita (fuori specchio). Con qualche fatica del Bari a far partire l’azione, il pallino è degli ospiti ma a tanta circolazione di palla non seguono pericoli di rilievo dalle parti di Gillet. Sono anzi i biancorossi a sfiorare il vantaggio con Okaka (16’), che di testa sfiora il palo più lontano su cross invitante di Rossi. La risposta dei felsinei arriva 1’ dopo: potente ma centrale il tiro di Mudingayi, neutralizzata senza troppi affanni.
Con i centrali di centrocampo piuttosto schiacciati, il Bari cerca di profondità sulle fasce ed al centro con Okaka ma il giochino riesce poche volte. Un po’ per l’inferiorità numerica in fase d’attacco, un po’ per il fuorigioco che ne inghiotte sistematicamente le situazioni più interessanti. Meglio il Bologna, molto meglio. Tanto da passare alla prima palla giocabile in verticale: Ramirez ispira, Ekdal beffa Gillet sul palo più lontano, mandando il pallone ad insaccarsi lemme lemme. Zero al uno al 38’. Dopo 4’ i padroni di casa potrebbero passare con un azione in fotocopia: Kutuzov ci mette la punta su servizio di Donati ed obbliga Viviano a distendersi sulla sua sinistra per salvare il vantaggio. Si va al riposo col Bologna in vantaggio.
Bari-Bologna 0-1
Bari: Gillet – Raggi, Glik, A. Masiello, Rossi – Alvarez, Donati, Gazzi, Rivas – Kutuzov, Okaka.
A disposizione: Padelli, Galasso, Crimi, Pulzetti, Romero, Rana, Caputo.
Allenatore: Ventura.
Bologna: Viviano – Moras (20’ pt Esposito), Garics, Britos, Rubin – Perez, Mudingayi, Della Rocca – Ekdal – Ramirez, Di Vaio.
A disposizione: Lupatelli, Cherubin, Buscé, Radovanovic, Casarini, Gimenez.
Allenatore: Malesani.
Arbitro: Russo (assistenti Bianchi-Calcagno, quarto uomo Pinzani)
Reti: 38’ Ekdal.
Recupero: 1'
|