Da Bari a Torino, da agosto a gennaio, dal caldo pugliese al gelo piemontese passando per diciotto partite prima di incontrarsi nuovamente, con umori e situazioni differenti, con una classifica deficitaria per i biancorossi e deludente per i bianconeri, incappati in un’improvvisa crisi di risultati.
Fame di punti: sarà questo il tema principale del match in programma domani pomeriggio all’Olimpico. La Juventus ha racimolato zero punti con sette reti subite e una sola segnata nelle ultime due giornate dilapidando il credito maturato da settembre in poi. Una caduta libera, che ha colto di sorpresa società e addetti ai lavori, agevolata dalla lunga serie di infortuni gravi occorsi ai calciatori bianconeri, Quagliarella su tutti, ma anche Iaquinta, Rinaudo, De Ceglie e, infine, Toni, appena arrivato dal Genoa ma subito out. Indisponibili nelle ultime ore anche Amauri, Grosso e Marchisio, non convocati.
Nonostante le tante cattive notizie, Delneri ritrova il sorriso grazie al recupero di Buffon, positivo in Coppa Italia contro il Catania e pronto al rientro in campionato, come annunciato dallo stesso tecnico nella conferenza stampa prepartita:"Confermo che contro il Bari giocherà Buffon, ha recuperato e lo ritengo pronto per giocare. La forma si riacquista giocando, giovedì è sembrato in spolvero, sono sicuro che farà il suo dovere. Ha recuperato bene, più velocemente del previsto, non avrebbe giocato col Catania se non fosse stato pronto. Ha dato ampie garanzie. Con Storari ho parlato. Certo, quando uno non gioca non è al settimo cielo. Ma lui sa di avere la mia fiducia e il mio rispetto, ci parliamo tutti i giorni. E' una scelta difficile, Marco ha sempre giocato bene, ma non bisogna scordarsi dell'esperienza e della statura mondiale di Buffon, abbiamo il dovere di farlo rientrare in modo consono. Non ci sono problemi tra loro, sono in sintonia perfetta, la Juve ha bisogno di entrambi."
La coppia d’attacco sarà composta da Giannetti ed un incerottato Del Piero, alle prese con una botta al ginocchio:"Contiamo di recuperare Del Piero, - le parole del tecnico sul sito ufficiale della società - visto che anche ieri non stava male. Martinez sarà a disposizione, mentre per Iaquinta i tempi sono più lunghi. Vorrebbe sacrificarsi, ma dobbiamo stare attenti a non perdere per lungo tempo giocatori che in futuro potranno essere determinanti. Amauri? Ha recuperato dalla frattura al setto nasale e contiamo sul fatto che la maschera lo protegga."
Confermato il modulo 4-4-2, Delneri schiererà davanti al portiere campione del mondo 2006, Sorensen e Traorè da terzini, Bonucci e Chiellini in marcatura, centrocampo con Krasic e Pepe sulle ali, Sissoko e Aquilani nel mezzo, attacco, come detto, affidato a Giannetti e Del Piero.
|