La partita dei tanti assenti: così si presentano Juventus e Bari all'appuntamento con la prima giornata di ritorno. Juventus che deve fare a meno di Amauri, Marchisio, Grosso, Quagliarella, Iaquinta, Rinaudo, De Ceglie, Toni; Bari che risponde con Barreto, S. Masiello, Ghezzal, Almiron, D’Alessandro, Pulzetti. Delneri e Ventura si affidano, quindi, a scelte obbligate per costituire l'undici iniziale.
È il giorno del ritorno di Buffon tra i pali della porta bianconera e del debutto di Rudolf, il neoacquisto che in settimana è arrivato alla corte di Ventura come rinforzo per il reparto offensivo.
La gara è giocata su ritmi lenti, con le due squadre che sembrano bloccate nella zona centrale del campo e non riescono a prendere il sopravvento: passano i primi 20 minuti senza nessuna emozione, con i portieri autentici spettatori dell'incontro. Un timido botta e risposta a cavallo del 25° minuto: Romero cicca a pochi passi da Buffon, innescato da un perfetto schema su punizione mentre sul capovolgimento di fronte è Del Piero che prima conclude dalla lunga distanza, trovando una deviazione, poi impegna Gillet direttamente da calcio d'angolo.
Per quanto fatto vedere dalle due squadre fino alla mezz'ora, la sensazione è che la partita si possa sbloccare su calcio piazzato o in seguito a qualche errore del singolo, dato che non si è vista ancora un'azione fluida da ambo le parti. Del Piero fa le prove generali al 40' minuto su punizione dal limite ma la palla finisce alle stelle. Due minuti dopo il fantasista bianconero non sbaglia: l'intervento di Glik su Pepe è punito forse troppo severamente dall'arbitro Brighi di Cesena, il capitano posiziona la palla con estrema cura e fa terminare la sfera sotto il sette.
Juventus in vantaggio in una partita brutta per larghi tratti decisa da un magico calcio di punizione di Del Piero. Ci vuole un Bari con ben altro spessore per riuscire a riaddrizzare questa sfida che potrebbe staccare definitivamente la squadra di Ventura sull'ultimo gradino della classifica.
Il tabellino
Juventus (4-4-2): Buffon, Sorensen, Bonucci, Chiellini, Traorè, Krasic, Aquilani, Sissoko, Pepe, Del Piero, Giannetti.
A disposizione: Storari, Grygera , Motta, Legrottaglie, Salihamidzic, Buchel, Martinez.
Allenatore: Delneri.
Bari (4-4-2): Gillet, A.Masiello, Belmonte, Glik, Rossi, Alvarez, Gazzi, Donati, Romero, Rudolf, Kutuzov.
A disposizione: Padelli, Raggi, Parisi, Rinaldi, Crimi, Castillo, Okaka.
Allenatore: Ventura.
Arbitro: Brighi di Cesena
Ammonito: Donati
Marcatore: 42' Del Piero (J)
|