Sala stampa gremita di giornalisti, italiani e norvegesi, tanti sorrisi e finalmente volti distesi. È questo lo scenario che si è presentato, stamane, allo stadio San Nicola durante la conferenza stampa di Erik Huseklepp, neo acquisto del Bari. Attacante classe ‘84, seconda punta, abile nei movimenti e duttile tecnicamente, molto rapido nel contropiede, Huseklepp è giunto a Bari a titolo definitivo dal Brann (squadra che milita nel massimo campionato norvegese) per una cifra pari a 2 milioni di euro.
Il ragazzo, bersagliato dai flash dei fotografi, si è mostrato entusiasta di venire a giocare in Italia con una squadra importante come il Bari: “Ho sempre sognato di giocare in serie A; Bari è un club molto interessante. Voglio aiutare la squadra ad uscire da questo momento difficile, e far bene”. Il curriculum del biondo norvegese racchiude militanze importanti in squadre blasonate norvegesi: prima Fyllingen (04-05) e poi Brann, la nostra serie A nei fiordi. Oltre a questo, il neo attaccante biancorosso, vanta diverse presenze nella nazionale under 21, prima, e poi in quella maggiore, tanto è vero che il tecnico della Norvegia ha caldeggiato molto questa sua scelta: “Ho avuto un ottimo rapporto con i miei allenatori. L’allenatore della mia nazionale mi ha consigliato di venire a giocare in Italia. Ecco perchè per me questa è una grande opportunità”. Opportunità che dovrà sfruttare molto bene, Huseklepp, ma nello stesso tempo contribuire alla salvezza della squadra che, come ben si sa, non naviga in acque felici. E proprio in merito a questa situazione, la nuova punta barese che indosserà la casacca del galletto con il numero 22, ha espresso un pensiero chiaro a riguardo: “Ieri ho sentito anche il mio amico e connazionale Riise. Mi ha garantito di aver fatto la scelta giusta. Con l’allenatore non ho ancora parlato; comunque sono a disposizione del mister e della squadra, sin da subito”.
Non sono mancati, inoltre, alcuni interventi del direttore sportivo Guido Angelozzi, il quale, dopo aver introdotto alla stampa il calciatore, si è soffermato a descrivere la trattativa che lo ha portato ad acquisire tutto il cartellino dal Brann del giovane Huseklepp: “Si è sbloccato tutto nelle ultime ore di mercato. Noi lo seguivamo da tempo e lo abbiamo scelto perchè ci piace il suo modo di giocare. Sono felice, dunque, per questo acquisto. È un giocatore che può darci una mano per la salvezza, e per questo lo ringraziamo per aver scelto Bari e rifiutato piazze più prestigiose come il Celtic. Non so se giocherà contro l’Inter, spero di sì, comunque spetterà all’allenatore decidere”. Oltre ad Huseklepp, Angelozzi ha tesserato per il Bari anche Kopunek (giocatore nazionale slovacco) e Codrea (rumeno ex Siena): “Abbiamo preso tre calciatori pronti per giocare. Noi crediamo fortemente nella salvezza. I nuovi acquisti saranno un valore aggiunto”. Per conludere, infine, il dirigente biancorosso ha voluto chiarire, una volta per tutte, la telenovelas Barreto, vicenda che ha lasciato tutti con il fiato sospeso nelle battute finali del calciomercato: “Abbiamo trattenuto Barreto dopo aver superato un momento di debolezza dovuto all’insistenza della Fiorentina. Il calciatore, comunque, non era tanto contento di andare via. Ora è felice di continuare la sua avventura con il Bari”.
|