La prima partita è stata ufficialmente domenica scorsa al San Nicola, ma l'incontro in programma oggi contro la Lazio può essere considerato il vero debutto del Bari di Mutti. Il tecnico bergamasco, infatti, ha avuto un'intera settimana di lavoro a disposizione per conoscere meglio i calciatori a disposizione, e cercare di plasmare la squadra secondo i propri convincimenti tecnico-tattici. L'avversario di turno è una delle rivelazioni del campionato: gli uomini di Reja hanno saputo far tesoro degli errori commessi nella scorsa stagione, ed ora lottano con pieno merito per un posto in Europa. Il Bari ha un disperato bisogno di punti, e solo un risultato positivo potrebbe continuare a mantenere viva l'esile speranza di evitare la retrocessione.
Capitolo formazioni. Mutti sembra intenzionato a rispolverare il 4-3-1-2, con Bentivoglio in posizione di trequartista. Alle sue spalle dovrebbero agire Gazzi (ex di turno), Almiron ed Alvarez, in gol l'anno scorso nel successo biancorosso (0-2) all'Olimpico. Scelte obbligate in difesa, mentre tanti sono i dubbi in prima linea: gli acciaccati Okaka e Ghezzal sono in ballottaggio con Castillo e Rudolf per due maglie da titolare.
In casa Lazio è ancora fuori causa Mauri, che non è stato convocato al pari degli altri indisponibili Rocchi e Diakitè. La buona notizia è il recupero di Lichtsteiner, che verrà preferito a Scaloni sulla fascia destra. Il tecnico Reja dovrebbe confermare la stessa formazione che ha giocato una settimana fa, con l'unica eccezione di Radu sulla corsia sinistra difensiva. Ancora panchina, dunque, per Zarate e Floccari, pronti a fornire il proprio contributo a gara in corso.
L'incontro, che verrà arbitrato dal signor Pierpaoli della sezione arbitrale di Firenze (danneggiò pesantemente i biancorossi nella trasferta di Genova contro la Samp), coadiuvato dagli assistenti Nicoletti-Longo e dal quarto uomo Gallione, sarà trasmesso in diretta (ore 15) sui canali Sky Calcio 3 e Premium Calcio 3.
Le probabili formazioni
LAZIO (4-2-3-1): 86 Muslera 26 Radu 3 Dias 20 Biava 2 Lichtsteiner 24 Ledesma 11 Matuzalem 15 Gonzales 8 Hernanes 77 Sculli 18 Kozak.
A disposizione: 12 Berni 13 Stendardo 5 Scaloni 32 Brocchi 23 Bresciano 10 Zarate 22 Floccari. Allenatore: Reja.
Ballottaggi: Lichtsteiner-Scaloni.
Squalificati: nessuno.
Diffidati: Mauri-Kozak.
Indisponibili: Mauri, Rocchi, Diakitè.
BARI (4-3-1-2): 1 Gillet 5 A.Masiello 52 Glik 33 Rossi 21 Parisi 90 Alvarez 4 Almiron 14 Gazzi 27 Bentivoglio 9 Castillo 11 Ghezzal.
A disposizione: 25 Padelli 84 Raggi 3 Codrea 8 Donati 7 Rivas 71 Rudolf 89 Okaka.
Allenatore: Mutti.
Ballottaggi: Castillo-Okaka, Ghezzal-Rudolf.
Squalificati: nessuno.
Diffidati: Gazzi, Raggi, Rossi, Glik.
Indisponibili: Barreto, S. Masiello, Kutuzov, Belmonte.
|