La vittoria del Lecce nell'anticipo delle 12.30 contro la Juventus allontana i biancorossi dalla zona salvezza almeno di altri 2 punti, in attesa delle gare di Parma e Catania. Per la partita odierna contro la Lazio, Mutti da fiducia ancora a Donati, preferendo un folto centrocampo con Okaka unica punta. Reja, dal canto suo, tiene ancora fuori Zarate e si affida al tridente formato daSculli, Hernanes e Kozak.
Passano 5 minuti e la Lazio è già in vantaggio: Sculli gestisce un pallone sulla sinistra, crossa in mezzo e trova l'inserimento di Hernanes che impatta il pallone al volo di destro, beffando Gillet con una conclusione forte ed improvvisa. Parte malissimo la trasferta nella capitale per i biancorossi, che si trovano a dover inseguire già dalle prime battute.
È sempre Hernanes il più attivo dei biancocelesti: il brasiliano, dopo il gol al 5', ci prova altre due volte, trovando però l'estremo difensore Gillet pronto a bloccare il pallone. Dopo i primi 16 minuti il Bari non è ancora entrato in partita, preoccupandosi più della parte difensiva piuttosto che dare supporto ad Okaka in fase di attacco. E così si assiste ad un predominio della squadra di casa, libera di gestire il pallone nella zona nevralgica del campo.
Si gioca ad una porta sola: Hernanes danza sul pallone, Gonzales, Sculli e Matuzalem spaziano a tutto campo e Kozak è un punto di riferimento costante in mezzo all'area di rigore biancorssa. Soffrono molto Gazzi, Almiron e Donati in fase di contenimento, mentre Bentivoglio sembra essere l'unico a voler tentare di far gioco.
Continua la sfida a distanza Hernanes-Gillet: l'attaccante ci prova per la sesta volta ma la sua punizione al 39' non va a buon fine. 3 minuti dopo è sempre un suo tiro dal limite a trovare pronto Gillet.
Finisce il primo tempo con il risultato di 1-0: troppo debole la risposta dei biancorossi che sembrano aver già mollato tutte le speranze, aspettando solo la matematica.
Il tabellino
LAZIO (4-2-3-1): Berni, Radu, Dias, Biava, Lichtsteiner, Ledesma, Matuzalem, Gonzales, Hernanes, Sculli, Kozak.
A disposizione: Berardi, Stendardo, Scaloni, Brocchi, Bresciano, Zarate, Floccari.
Allenatore: Reja.
BARI (4-3-1-2): Gillet, A.Masiello, Glik, Rossi, Parisi, Alvarez, Almiron, Gazzi, Donati, Bentivoglio, Okaka
A disposizione: Padelli, Raggi, Codrea, Ghezzal, Rivas, Rudolf, Castillo.
Allenatore: Mutti.
Arbitro: Pierpaoli di Firenze
Marcatori: 5' Hernanes (L)
Ammonito: Rossi
|