La conferenza di presentazione dei Campionati nazionali A1 e A2 maschili e femminili di ginnastica artistica e trampolino elastico, si è svolta nella location barese di Villa Camilla: a condurla, il noto giornalista pugliese Franco Cirici della Gazzetta dello Sport. Ospiti illustri e doverosi per la presentazione dell’importante evento nella terra barese sono stati: il prof. Riccardo Agabio, presidente della Federazione Ginnastica d’Italia e Vice-Presidente Vicario del Coni; Lorenzo Cellamare, presidente del Comitato regionale Puglia della F.G.I. (Federazione Ginnastica d’Italia); l’Assessore regionale allo Sport, la Dott.ssa Maria Campese ed il presidente del Coni Puglia ed anche Assessore comunale di Bari, l’Ingegnere Elio Sannicandro. Sono intervenuti nel corso della conferenza anche il presidente della società atletica di Brindisi, Antonio Spagnolo ed anche i tecnici Luigi Piliego e Barbara Spagnolo della società “La Rosa” di Brindisi, quest’ultimi artefici delle imprese delle loro ragazze in serie A1.
Correva l’anno 1924, quasi novant’anni fa, quando Francesco Martino (atleta cresciuto nelle palestre baresi della Società Angiulli) conquistava due medaglie d’oro all’Olimpiade di Parigi, portando lustro alla Ginnastica pugliese. Anche se, ad onor del vero, negli anni scorsi Marinella Falca nella nazionale italiana di Ritmica, ha conquistato alle Olimpiadi di Atene e Pechino, rispettivamente un secondo e quarto posto dando risalto ad una Puglia competitiva anche negli sport cosiddetti “secondari” che in realtà meriterebbero più risalto e visibilità a livello nazionale. Nel corso dell’evento di presentazione si è avuto modo di apprendere la storia delle due compagini pugliesi che parteciperanno alla manifestazione nazionale, la società sportiva “La Rosa” di Brindisi e la “Ginnastica Brindisi”, delle vere Cenerentole che coraggiosamente hanno avuto l’ardore di mettere in piedi una vera scuola di atlete professioniste e competitive nel panorama nazionale, spingendosi anche oltre grazie alla piccola Serena Licchetta, in grado di farsi rispettare anche in campo internazionale (è possibile visionare alcuni filmati delle sue gare nazionali ed internazionali per rimanere sbalorditi sul talento di questa ragazza: http://www.youtube.com/watch?v=67vcfdNCBC4&feature=related, http://www.youtube.com/watch?v=aW3bBz06qqE&feature=related).
La giovane atleta pugliese, con molta umiltà e con la voce leggermente emozionata durante la conferenza ha affermato che farà di tutto per qualificarsi all’Olimpiade di Londra poiché ha già ottenuto la pre-qualificazione, ma soprattutto ha voluto fare un ulteriore appello ai tifosi sportivi pugliesi per riempire il Palflorio per sostenerle.
La conferenza è stata anche l’occasione per ribadire il vero intento sociale dello Sport che, come ha ricordato l’Assessore e Presidente del Coni Puglia Sannicandro, deve essere uno strumento educativo, deve saper trasmettere valori universali da inculcare sin dall’età più piccola per educare non solo il corpo, ma affinché si costruisca un presente ed un futuro migliore per i giovani. Non è una notizia certa, ma si sta lavorando affinché l’intera manifestazione nazionale che rappresenta la seconda di quattro tappe, venga intitolata alla ragazzina scomparsa (previa autorizzazione dei genitori della ragazza) Yara Gambirasio, anche lei atleta ginnasta, barbaramente uccisa alcuni mesi fa.
La disputa della specialità di Artistica Maschile, Artistica Femminile e Trampolino elastico, vedrà la partecipazione di 44 società, le più importanti d’Italia, che raggiungeranno il capoluogo pugliese per un totale circa di 400 unità fra atleti e tecnici. Si prevede un Palaflorio tutto esaurito con circa duemila spettatori giunti da ogni parte d’Italia. Nelle società in gara ci sono soltanto due società pugliesi, la “Ginnastica Brindisi” e “La Rosa”, sempre della città brindisina. Per i tifosi che accoreranno sarà anche l’occasione dal vivo di assistere alle performance di campioni italiani quali Igor Cassina che ha annunciato il suo ritiro in campo internazionale proprio recentemente, la campionessa Vanessa Ferrari (3 volte medaglia d’oro agli europei ed una anche i mondiali del 2006) e Matteo Morandi. La manifestazione che ha come intento di promuovere l’organizzazione del territorio meridionale grazie agli accordi della Federazione Nazionale, sarà trasmessa sulla rete Rai Sport, ottenendo così una visibilità mediatica di primissimo livello. Le prime gare inizieranno alle ore 14,30 per concludersi con la gara finale alle ore 19.
|