Davide contro Golia, una squadra in piena salute contro il fanalino di coda: questi i temi con cui inizia l'incontro tra Udinese e Bari, valevole per la 28esima giornata di campionato. I padroni di casa devono fare a meno di Isla, Mutti preferisce invece Bentivoglio a Donati che si accomoda in panchina.
Botta e risposta in avvio: Huseklepp viene contrato al momento del tiro a pochi passi da Handanovic; Di Natale, invece, dopo qualche minuto, eccede in altruismo ed invece di concludere verso la porta cerca un suggerimento per Asamoah che vanifica l'azione offensiva.
Ma è al 20' minuto che si può sbloccare l'incontro: Sanchez vola verso Gillet, scattando sul filo del fuorigioco, ma conclude debolmente su Gillet in uscita e spreca una favorevolissima occasione.
Passano solo 3 minuti ed è nuovamente Huseklepp a farsi notare: astuto tocco di punta per eludere l'intervento sulla fascia di Zapata, corsa verso la porta e tocco al centro verso l'accorrente Okaka, anticipato da Benatia che rischia di fare il più classico degli autogol. Gioca molto bene il Bari in questo spezzone di partita: Ghezzal è molto attivo, Codrea regge bene il centrocampo e Gazzi si distingue per la consueta grinta e tenacia.
E così paradossalmente è il Bari a fare la partita e l'Udinese ad agire in contropiede, sfruttando la velocità di Sanchez e Di Natale. Al 34' il rientrante Belmonte accusa un problema di respirazione ed è costretto a lasciare il campo: al suo posto Rossi che va a fare coppia centrale con Glik.
Le note positive in casa biancorossa, riguardano soprattutto il tenore fisico dei giocatori ed una ritrovata grinta, punto dolente delle ultime apparizioni. Ed è Ghezzal a 5 minuti dalla fine a tentare la stessa soluzione che ha fruttato il gol del pareggio contro la Fiorentina: il tiro dell'algerino, di esterno destro, è forte e preciso ma trova la risposta di Handanovic che smanaccia in angolo.
Termina a reti bianche, dopo 2 minuti di recupero, un primo tempo giocato su buoni livelli da entrambe le squadre. Regge bene il Bari, dato per spacciato alla vigilia del match, che ha tenuto con ordine il campo e si è proposto con delle soluzioni interessanti dalle parti di Handanovic.
Il tabellino
UDINESE (3-5-2): 1 Handanovic 17 Benatia 2 Zapata 11 Domizzi 4 Cuadrado 66 Pinzi 88 Inler 20 Asamoah 27 Armero 7 Sanchez 10 Di Natale.
A disposizione: 6 Belardi 13 Coda 26 Pasquale 19 Badu 23 Abdi 9 Corradi 16 Denis.
Allenatore: Guidolin.
BARI (4-3-2-1): 1 Gillet 5 A.Masiello 52 Glik 15 Belmonte (34' Rossi) 21 Parisi 27 Bentivoglio 3 Codrea 14 Gazzi 24 Huseklepp 11 Ghezzal 89 Okaka.
A disposizione: 25 Padelli 24 Kopunek 8 Donati 7 Rivas 32 Romero 71 Rudolf.
Allenatore: Mutti.
Arbitro: Massa di Imperia
Ammonito: Codrea
|