Non cambiano nulla i due tecnici e la ripresa riparte con gli stessi effettivi del primo tempo, che ha già registrato l'ingresso di Rossi per Belmonte. Parte forte l'Udinese: lo scambio Inler Cuadraro smarca il colombiano davanti a Gillet che chiude in uscita bassa e salva il risultato.
Non succede nulla nel primo quarto d'ora, se non una punizione di Di Natale dal limite che si infrange sulla barriera ed una protesta vibrante dei padroni di casa che si vedono fermare un'azione d'attacco dall'arbitro Massa perché Masiello era rimasto a terra per un contatto con Pinzi.
Buona occasione al 63' per il Bari: una percussione centrale di Ghezzal mette in movimento Okaka che non riesce a superare in velocità Domizzi che contiene la sua corsa e blocca la sua conclusione. Ma il Bari è vivo e lo dimostra un minuto dopo: il cross di Bentivoglio, innescato da Gazzi, raggiunge Okaka che tira in porta ma la sua conclusione viene sporcata da un difensore e la palla termina in calcio d'angolo.
Un'ingenuità di Parisi concede a Di Natale la possibilità di sbloccare il match: Sanchez affronta nell' 1 contro 1 il difensore biancorosso sull'out di destra che lo stende in area di rigore. Ineccepibile penalty che l'attaccante realizza spiazzando Gillet.
A 10 minuti dalla fine Mutti tenta il tutto per tutto, buttando nella mischia Rivas e Rudolf per Huseklepp e Parisi, ma la benzina nelle gambe dei biancorossi sembra essere finita. L'occasione del pareggio capita sui piedi di Rudolf: a pochi secondi dal termine dei 4 minuti di recupero, l'ungherese trova fra una selva di gambe un corridoio che solo grazie ad un grande intervento di Handanovic non si trasforma in gol. Termina così la partita ed è l'ottava vittoria dell'Udinese nelle ultime 11 partite, un ritmo impressionante per gli uomini di Guidolin che respirano aria di altissima quota. Il Bari ha onorato la partita numero 1000 in serie A, lottando fino alla fine e dimostrando di voler salvare la dignità nonostante sia quasi certo il destino della squadra. Prossimo appuntamento domenica nell'anticipo delle 12.30 sul campo della capolista Milan.
Il tabellino
UDINESE (3-5-2): 1 Handanovic 17 Benatia 2 Zapata 11 Domizzi 4 Cuadrado (71' Corradi) 66 Pinzi 88 Inler 20 Asamoah 27 Armero (71' Pasquale) 7 Sanchez 10 Di Natale (85' Abdi).
A disposizione: 6 Belardi 13 Coda 19 Badu 16 Denis.
Allenatore: Guidolin.
BARI (4-3-2-1): 1 Gillet 5 A.Masiello 52 Glik 15 Belmonte (34' Rossi) 21 Parisi (80' Rudolf) 27 Bentivoglio 3 Codrea 14 Gazzi 24 Huseklepp (80' Rivas) 11 Ghezzal 89 Okaka.
A disposizione: 25 Padelli 24 Kopunek 8 Donati 32 Romero
Allenatore: Mutti.
Arbitro: Massa di Imperia
Ammoniti: Codrea, Gazzi, Cuadrado, Ghezzal, Parisi, Masiello
Marcatore: 75' Di Natale (rig.)
|