Un invito a pranzo da vittima sacrificale. Battutina facile facile, quella indotta dall’orario di gara (12,30) di domani a San Siro. E soprattutto da una classifica che non permette di covare aspettative di sorta: Milan primo ed incazzato per l’uscita dalla Champions, Bari ultimissimo e più attento ad evitare altre pessime figure che a conquistare punti.
Ed è per questo che Bortolo Mutti, alla vigilia dell’impegno sul campo della prima classifica, auspica una prestazione stretta parente di quella sfoderata in Friuli domenica scorsa: “Voglio vedere un Bari che sia la fotocopia di Udine. Voglio determinazione a livello agonistico, cattiveria viva e sana. Non ci sarà spazio per quanti non intendano lavorare in questa direzione”.
Con la vittoria biancorossa quotata 17 volte la posta, sperare di sbancare il campo del Milan è oggettivamente un’impresa proibitiva, anche sulla scorta dello 0-4 rimediato in Coppa Italia: “L’unica via per battere i rossoneri è imbroccare la partita perfetta, non ci sono altre soluzioni – osserva il tecnico bergamasco - E la via per il gol prevede manovre coinvolgenti di chi deve sostenere gli attaccanti nelle azioni. E le punte non devono vivere con l’ansia di far gol. Certo, nella situazione attuale non possiamo permetterci né calcoli, né conti. Il Milan ha motivazioni ed obiettivi diversi dai nostri. Anche se vorremmo crearci più nemici sino alla fine”.
A centrocampo potrebbe rivedersi Almiron, vittima in settimana di una gastroenterite che dovrebbe invece lasciare fuori Parisi: assetto obbligato, dunque, in difesa, con Rossi terzino sinistro. In attacco possibile chance dall’inizio per Rudolf, al posto di Huseklepp ed a supporto di Okaka e Ghezzal in attacco: “Noi lavoriamo per migliorarci ogni giorno – precisa Mutti – È una situazione difficile ma da prendere per le corna. Dobbiamo avere la forza morale di crederci e costruire: questo è il nostro lavoro”.
Lasciati un po’ ai margini nell’ultimo periodo, Kutuzov ed Alvarez continuano a riscuotere la considerazione delle rispettive nazionali. L’attaccante bielorusso sarà impegnato il 26 marzo per la gara di qualificazione ad Euro 2012 in Albania e tre giorni dopo nell’amichevole contro il Canada. Doppio impegno amichevole, invece, per l’honduregno, convocato per le amichevoli di Corea e Cina fra 25 e 29.
|