2 gravi errori difensivi del Bari regalano la vittoria al Chievo e fanno salire a 8 le sconfitte interne per i biancorossi. Sono 73 i giorni che il Bari non assapora il gusto della vittoria, oltretutto realizzata in trasferta, mentre in casa sono 175 i giorni senza vincere.
Eppure la partita si era messa bene per il Bari, specie sul piano dell’impegno, della velocità e del gioco. Ma, una volta davanti alla porta avversaria, in evidenza la solita carenza a finalizzare. Proprio da un errore di Huseklepp (solo davanti al portiere ha tirato nelle braccia dell’estremo difensore veneto) è scaturito il gol del Chievo, favorito dall’incomprensione tra Belmonte e Rossi, con Pellissier nella veste del falco predatore. Bravo il Bari nel recuperare lo svantaggio con il rigore su Bentivoglio (ed errore di Gervasoni che avrebbe dovuto espellere Fernandes, già ammonito) realizzato da Ghezzal.
Quando tutti si sarebbero aspettati una ripresa all’arrembaggio da parte dei galletti è arrivato il secondo errore difensivo con un passaggio troppo forte di Almiron per Codrea: il rumeno non ha controllato il pallone sul quale si è lanciato Moscardelli per il secondo gol veneto. Si era appena al 49°, ma la partita per il Bari è finita qui: di seguito solo errori, azioni senza criterio, lanci di prima intenzione preda dei difensori avversari, il buio in attacco nonostante gli innesti di Alvarez, Castillo e Okaka. Insomma un Bari totalmente diverso rispetto a quello visto nel primo tempo. E addio a tutte le tabelle stilate durante la settimana non solo dai tifosi ma anche dagli stessi giocatori: la serie B, oramai, è dietro l’angolo.
E’ la seconda vittoria a Bari per il Chievo in 4 partite, la prima per 1-2, ed è la 4^ vittoria in trasferta per i veneti in questo campionato.
Con questa sconfitta è rinviato l’appuntamento con la vittoria per Bortolo Mutti: in 6 partite sulla panchina del Bari solo 3 pareggi e 3 sconfitte. 3 i gol fatti dai giocatori del Bari, 6 quelli subiti.
I gol sono stati realizzati al 38° (è la 39^ volta che il Bari subisce un gol in questo minuto in campionato), 41° (42° gol segnato dal Bari nella storia in campionato) e 49° (sono 35 i gol subiti dai biancorossi in campionato).
Per Pellissier è il terzo gol segnato al Bari (gli altri 2 servirono alla precedente vittoria dei Chievo al San Nicola datata 19 gennaio 2008. La partita terminò 2-3) mentre per Moscardelli è la seconda rete (in precedenza realizzò il gol del pareggio a 2 minuti dalla fine in Bari-Rimini, terminata 2-2, del 19 dicembre 2006).
Il gol di Ghezzal è il secondo con la maglia del Bari, il primo su calcio di rigore. Per il Bari quello di oggi è il 275° gol realizzato dal dischetto, il secondo al Chievo (il primo lo realizzò Santoruvo al Bentegodi il 1° giugno 2008), il 4° in questo campionato (2 li ha realizzati Barreto, uno al Brescia ed uno al Genoa, e uno Andrea Masiello al Palermo). Ghezzal diventa così l’89° giocatore ad aver realizzato un rigore con la maglia del Bari.
7^ ammonizione quest’anno per Marco Rossi che raggiunge in testa alla classifica, nel Bari, Parisi e Donati.
4^ sconfitta per il Bari in campionato con il mantovano Gervasoni, la prima in casa. Il bilancio aggiornato è quindi il seguente:
8 partite
1 vittoria
3 pareggi
4 sconfitte
6 gol fatti
12 gol subiti
0,75 la media punti a partita (con il Bari una media peggiore ce l’hanno Pierpaoli, Gava, Morganti, Romeo e Velotto).
|