Anche quest’anno la Fiera del Levante darà vita all’Expolevante, una manifestazione che esalta i valori universali della società civile e democratica. Tempo libero, sport e divertimento, ma anche astronomia, mostre fotografiche ed ampio spazio riservato alla cultura.
Il ricco menù dell’edizione 2011 di Expolevante, in rassegna da giovedì 7 a domenica 10 aprile (con orario continuato dalle 10 alle 22), soddisferà le aspettative ed i gusti di ogni età. Il Salone del Calcio, novità introdotta lo scorso anno che ha riscosso molto successo, grazie anche ai convegni organizzati dal giornalista Massimo Longo ai quali presero parte le vecchie glorie biancorosse come Sandro Tovalieri, Igor Protti, Joao Paulo, Edy Bivi e tanti altri che hanno lasciato un segno importante nel cuore dei tifosi della vecchia stella del Sud, ospiterà nuovamente lo storico ufficiale dell’A.S. Bari, il Professor Gianni Antonucci, che avrà modo di parlare anche della sua ultima fatica, “Bari 30 anni in serie A” (l’8 aprile alle ore 18,30 presso la Sala Manakis). Domenica 10 aprile, invece, sempre presso l’Ente Fiera, sarà introdotta una novità per gli appassionati del calcio barese e soprattutto per tutti quei tifosi che vorranno confrontarsi civilmente con altri sulla stagione calcistica dei biancorossi; prenderà vita per la prima volta nella terra Levantina, un social forum presso la sala “Manakis” intorno alle ore 18,45-19, moderato dal giornalista Massimo Longo della Testata GoBari.it. Tale iniziativa ha riscosso il successo degli organizzatori dell’edizione dell’ExpoLevante e dello stesso presidente della Fiera del Levante, l’economista e Prof. Gianfranco Viesti.
Il pubblico potrà scoprire in anteprima tutte le curiosità sulle prossime Olimpiadi di Londra. Una quarantina le discipline presenti che si articoleranno tra sessioni di allenamento, esercizi di fitness, tornei, gare di tutti gli sport, spettacoli di danza ed esibizioni di arti marziali, boxe e Kick boxing. Tre i convegni organizzati dal Coni Puglia: venerdì 8 alle 16 si parlerà di “Impianti sportivi: gestione della sicurezza e certificazione della qualità”, alle 17.30 si discuterà de “Lo sport della salute, i benefici dell’attività motoria”, domenica 10 alle 11 si approfondiranno “Gli aspetti fiscali e tributari nella pratica sportiva”.
Infine, altra novità sarà l’iniziativa promossa dall’associazione culturale “L’Arco di Ulisse” assieme al presidente Carnimeo dell’associazione, “Vedetta sul Mediterraneo”, i quali saranno protagonisti dell’evento intitolato: “Mare Nostrum. Immagini di confine” di Andrea Kunkl e Giuseppe Fanizza. Sarà allestita un’esposizione fotografica e proiettati dei video sul concetto di Europa in relazione ai suoi confini. Tra i relatori parteciperà anche il direttore, Luca Caracciolo, di una delle più importanti riviste di geofisica nel panorama italiano che ha il titolo“Limes”.
L’ingresso all’Expolevante è gratuito anche quest’anno ed è possibile reperire i biglietti invito gratuito anche su internet.
|