Con un pareggio emozionante si conclude il “derby del sud” tra Napoli e Bari, un risultato forse stretto ai biancorossi visto che le migliori occasioni sono capitate proprio ai ragazzi di Ventura. Ma per come si stava mettendo la partita è il Bari ad esultare per il pareggio acciuffato a pochi minuti dalla fine.
E’ l’8° pareggio tra le due squadre in Campania, il secondo con il punteggio di 2-2. Diventano così 51 gli anni dall’ultima vittoria in trasferta per il Bari: l’ultima risale al 20 dicembre 1959 per 1-2.
Gli attuali punti in classifica, dopo due partite, sono 4: bisogna tornare al campionato 1998/1999 per ritrovare un Bari così. Quell’anno vinse la prima battendo il Venezia e poi pareggiò a Roma in casa Lazio; nella successiva partita venne fermato dal Bologna in casa con un pari per 0-0. In una sola occasione, in 30 campionati di serie A, il Bari ha cominciato con 2 vittorie: nel 1949/1950 le squadre battute furono Genoa e Bologna.
Napoli-Bari di ieri verrà ricordata in casa biancorossa anche per il record raggiunto da Jean Francois Gillet che, con 319 presenze (e 357 gol subiti), scalza, dopo ben diciotto anni, Giovanni Loseto. Un’avventura cominciata nel lontano campionato 2000/2001, quando arrivò a Bari dal Monza che lo aveva preso dallo Standard Liegi, alternandosi a difesa della porta biancorossa insieme a Narciso, Generoso Rossi e Gregori. Sono oramai 10 anni che gioca nel Bari (con la pausa di un campionato a Treviso): i rigori parati (19 nel campionato italiano, dei quali 16 con il Bari), le prestazioni convincenti, i gradi da capitano, il suo comportamento esemplare dentro e fuori lo stadio gli sono valsi tanti riconoscimenti tra i quali la maglia da titolare della nazionale belga.
I gol di ieri sono stati realizzati da Barreto (38° con la maglia del Bari, 11° nella speciale classifica dei goleador biancorossi di tutti i tempi, raggiunto Marchionneschi, prossimo obiettivo Santoruvo a quota 39) e Castillo (giunto alla sua 4^ segnatura con il Bari).
I gol sono stati realizzati al 13° (è la 18^ volta nella storia) e all’88° (è la 48^ volta). Il gol di Castillo, inoltre, è stato realizzato in “Zona Cesarini”: per il Bari è il 134° gol segnato negli ultimi 5 minuti di partita e fondamentale ai fini del risultato.
Per Paolo Cannavaro si tratta del primo gol al Bari mentre per Cavani è il secondo: l’attaccante uruguayano aveva già segnato in Bari-Palermo 4-2 (il primo gol, il secondo venne realizzato da Pastore).
Esordio con la maglia del Bari per Andrea Raggi. Il ventiseienne difensore spezzino diventa così il giocatore n. 747 ad aver indossato almeno una volta la maglia del Bari in campionato.
Quarto pareggio per il Bari con l’arbitro De Marco (il terzo in trasferta): dopo Vicenza, Treviso e Salernitana arriva il Napoli. Il bilancio aggiornato è ora di 3 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, 15 gol fatti e 17 subiti.
|