Una partita infinita, alla quale non è mancato nulla (5 gol, 3 rigori, 3 espulsi, 3 ammoniti, 2 pali, una traversa e tanta tensione in campo) ha visto soccombere ancora una volta il Bari e vincere la Roma. Ma se i biancorossi avessero fatto loro l’incontro non ci sarebbe stato nulla da ridire.
Si rinnova così la tradizione negativa barese con la Roma che non viene battuta al San Nicola da oltre 19 anni (era il 19 gennaio 1992, risultato 2-1, gol di Voeller e doppietta di Platt).
E’ la seconda volta che la partita giocata a Bari tra le due squadre termina sul 2-3 a favore dei giallorossi: in precedenza si era verificato il 15 novembre 1959, 8^ giornata di campionato. Quel pomeriggio segnarono Tagnin e Buglioni per il Bari, Zaglio e doppietta di Manfredini per la Roma.
Per il Bari è la 10^ sconfitta interna dell’attuale campionato, record negativo eguagliato. In serie A si era già verificato nel 2000/2001 quando al San Nicola passarono Atalanta, Parma, Milan, Lazio, Brescia, Juventus, Napoli, Perugia, Roma e Inter. E c’è ancora da giocare Bari-Lecce, con i giallorossi affamati di punti per non retrocedere.
I gol della partita sono stati realizzati dal Bari al 26° (37^ volta in campionato) e al 43° (46^ volta), dalla Roma al 31° (è la 42^ volta che il Bari subisce un gol in campionato in questo minuto), 58° (32^ volta) e 96° (2^ volta).
Per il Bari hanno segnato Bentivoglio ed Huseklepp, alla loro prima realizzazione con la maglia biancorossa. Sono diventati così 416 i giocatori con almeno una rete realizzata nel Bari in campionato. Se prendiamo in considerazione la sola serie A, i giocatori biancorossi con almeno un gol sono in totale 193. Huseklepp è il secondo giocatore norvegese della storia del Bari ad aver segnato un gol in biancorosso. In precedenza ci era riuscito 5 volte Per Bredesen: al Torino (2), Lazio, Juventus e Spal. Bredesen segnò un gol anche in Coppa Italia al Lecce.
Per la Roma hanno segnato Totti (doppietta) e Rosi. Il capitano della Roma arriva così a 12 gol e alla sua seconda doppietta contro il Bari. Per Francesco Totti sono in totale 206 i gol in campionato che gli valgono il 4° posto assoluto nella speciale classifica di tutti i tempi: dopo aver superato Roberto Baggio ha come obiettivo Meazza ed Altafini a quota 216. Il terzo gol della Roma, invece, è stato realizzato da Aleandro Rosi: per il giovane centrocampista romano è il secondo gol al Bari. In precedenza realizzò il gol vittoria con la maglia del Siena l’11 aprile 2010 (gli altri 2 vennero segnati da Ghezzal, oggi giocatore biancorosso).
Dei 5 gol segnati ieri, 2 sono arrivati su rigore, uno per parte. Per il Bari è stato segnato da Bentivoglio ed è il 276° a favore in campionato. Bentivoglio diventa così il 90° giocatore del Bari ad aver realizzato un calcio di rigore. Curiosità: per il Bari quello di ieri è il 7° rigore segnato alla Roma. Non ne realizzava uno dal 14 settembre 1969 quando il brasiliano Jarbas Faustinho Canè realizzò il gol vittoria davanti ad uno Stadio della Vittoria stracolmo. In panchina per il Bari sedeva Oronzo Pugliese, il “mago di Turi”.
Per la Roma il rigore è stato realizzato da Totti: dei 12 gol segnati dal capitano giallorosso al Bari ben 4 sono venuti dal dischetto. Per la Roma si tratta del 13° rigore segnato al Bari (il 4° in Puglia). I giallorossi diventano così la squadra con il più alto numero di rigori realizzati ai galletti: a quota 12 seguono Lazio ed Inter.
I rigori segnati ieri potevano essere 3 ma uno, calciato sempre da Totti, è stato deviato sul palo dal portiere del Bari, Jean Francois Gillet. Già all’andata il n. 1 biancorosso aveva bloccato un rigore del calciatore giallorosso. Per Gillet è il 19° rigore parato con la maglia del Bari. Nell’ordine: Hubner, Pirlo, Mboma, Mascara, Francioso, Maccarone, Palladino, Adailton, Bondi, Sforzini, Greco, Allegretti, Pinardi, Dall’Acqua, Soncin, Kolarov, Totti, Acquafresca e ancora Totti.
3 gli espulsi ieri al San Nicola: Glik, De Rossi e Perrotta. Per il barese è la prima espulsione. Non si verificavano un numero così alto di cartellini rossi in una partita del Bari dal 28 febbraio 2009 quando a Mantova (punteggio finale 0-2 per i pugliesi) vennero espulsi, dall’arbitro Morganti, Corona e Bernardelli tra i lombardi, Conte nel Bari. Al San Nicola, invece, una partita così vibrante non accadeva dal 23 aprile 2007, ancora contro il Mantova (che vinse per 0-1), quando l’arbitro veronese Romeo mandò negli spogliatoi Esposito e Vignaroli tra le fila biancorosse baresi, Franchini e Donazzan tra i mantovani.
Ammoniti ieri nel Bari Parisi (8° cartellino giallo) e Romero (prima ammonizione).
15.649 gli spettatori presenti sugli spalti per Bari-Roma. Il totale in questo campionato è ora di 358.556 spettatori, abbonati compresi per una media a partita di 19.920 presenti. La media finale dello scorso campionato fu di 25.393.
8^ partita con l’arbitro Carmine Russo e 4^ sconfitta per il Bari, la seconda in casa. Il tabellino aggiornato è ora di:
2 vittorie (a Vicenza e con la Sampdoria)
2 pareggi (con il Grosseto e con l’Inter a Milano)
4 sconfitte (a Modena, a Catania, con il Bologna e con la Roma)
7 gol fatti
12 gol subiti
|