Mentre a Bari il Presidente Vincenzo Matarrese è impegnato in un tour de force senza precedenti da quando è alla guida della società biancorossa con la cordata di imprenditori baresi ancora lontana dall'accordo con la proprietà, il DG Garzelli impegnato a trovare l'accordo con i giocatori per la questione stipendi e, ultimo in ordine di tempo, il caso spinoso del Comune di Bari, con l'Amministrazione cittadina che ha rispolverato un vecchio contenzioso con il Bari calcio, la squadra vola a Palermo per una partita che per i biancorossi non potrà dire più nulla ai fini del campionato. La partita più importante, infatti, si gioca proprio a Bari dove nei prossimi giorni se ne saprà di più del destino societario, con i tifosi biancorossi spettatori interessati e, contemporaneamente, estenuati dalla lungaggine della trattativa.
Ma passiamo ai numeri di Palermo: i precedenti tra le 2 squadre in Sicilia sono 27 (7 in serie A, 19 in serie B e 1 nel Girone Centro-Sud A-B). Le statistiche parlano di:
13 vittorie rosanero (4 in serie A, 9 in serie B): la prima risale all’11 dicembre 1932 (serie A) con il punteggio di 1-0 ed il gol di Radice al 24’ - l’ultima il 12 giugno 2004 (serie B) con il punteggio di 3-0 grazie ai gol di Toni al 30’, Grosso al 45’ e Vasari all’89’.
12 sono i pareggi (3 in serie A e 9 in serie B): il primo è del 26 ottobre 1930 (serie B) con il punteggio di 0-0 – l’ultimo è del 13 settembre 2009 (in serie A) con il risultato di 1-1 ed i gol di Allegretti al 2’ e Budan al 91’.
2 sono le vittorie biancorosse (1 nel Girone Centro-Sud A-B e 1 in serie B): la prima il 21 ottobre 1945 (Girone Centro-Sud) per 0-2 grazie ad una doppietta di De Benedetti al 20’ e 77’ – l’ultima il 18 maggio 1997 (serie B) per 1-2 con i gol di Olivares al 20’, Saurini al 72’ e Ventola all’87’.
Il computo dei gol a favore del Palermo è 39-18 (frutto di un 4-0 e tre 3-0).
Per la “Zona Cesarini”, il Palermo è in vantaggio per 6-3.
La serie in corso è a favore del Palermo con 1 vittoria e 3 pareggi.
Palermo e Bari hanno anche un precedente in Coppa Italia: la partita venne disputata il 10 gennaio 2006 e si concluse 5-4 per i padroni di casa. I gol vennero realizzati da Gonzalez al 6’, Vantaggiato al 19’ su rigore, Corini al 45’, Pagano al 55’, Codrea al 60’, Terlizzi al 62’, Gonzalez al 65’, Santoruvo al 69’ e Luigi Anaclerio al 78’.
Ex nelle 2 squadre: nessuno nel Palermo, Salvatore Masiello (22 partite senza reti a Palermo), Parisi (11 partite nella squadra della sua città), Raggi (2 partite in rosanero) e Codrea (32 partite e 2 reti a Palermo) nel Bari.
La rosa del Palermo 2010/2011:
Portieri: Benussi, Sirigu;
Difensori: Andjelkovic, Balzaretti, Bovo, Cassani, Darmian, Garcia, Goian, Munoz;
Centrocampisti: Acquah, Bacinovic, Ilicic, Kasami, Kurtic, Liverani, Migliaccio, Nocerino, Pastore;
Attaccanti: Hernandez, Miccoli, Paolucci, Pinilla;
Allenatore: Delio Rossi.
Sito internet ufficiale: www.ilpalermocalcio.it.
Arbitrerà l’incontro il trentatreenne Riccardo Pinzani della sezione di Empoli. I suoi collaboratori saranno Roberto Carrer della sezione di Conegliano Veneto e Giancarlo Rubino della sezione di Salerno. IV° uomo il sig. Filippo Merchiori della sezione di Ferrara. Per Riccardo Pinzani è il 7° incontro con il Bari. I precedenti parlano di:
3 vittorie per il Bari (contro il Frosinone, ad Ancona e contro il Chievo)
3 pareggi (contro il Cesena, a Piacenza e ad Udine)
nessuna sconfitta per i biancorossi
11 gol fatti dal Bari
6 gol subiti.
All’andata la partita tra Bari e Palermo si concluse sul punteggio di 1-1 grazie ai gol di Ilicic e Andrea Masiello su rigore. Arbitrò Nicola Rizzoli davanti a 15.112 spettatori. Vennero ammoniti Raggi e Rossi nel Bari, Bovo, Goian e Migliaccio nei siciliani. Rossi fu anche espulso. I migliori tra le due squadre: Gazzi nel Bari e Migliaccio nel Palermo. Bari-Palermo è stata l’ultima partita (uno spezzone di 36 minuti prima di venire sostituito da Rinaldi) giocata dal brasiliano Barreto con la maglia biancorossa.
|