Come ampiamente nell'aria, l'assemblea dei soci dell'AS Bari tenutasi oggi ha ufficializzato il passaggio di consegne tra Vincenzo Matarrese e Claudio Garzelli. L'ex DG è stato nominato Amministratore Unico mentre l'ex Presidente si è dimesso unitamente all'intero Consiglio di Amministrazione.
A Garzelli viene affidato un duplice compito: provvedere alla gestione sportiva della squadra e valutare le richieste di acquisto della società che perverranno in via Torrebella.
Di seguito l'intero comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale dei biancorossi:"Si comunica che in data odierna l’Assemblea dei Soci della Associazione Sportiva Bari S.p.A. ha accettato le dimissioni rassegnate dall’intero Consiglio di Amministrazione ed ha nominato il dott. Claudio Garzelli Amministratore Unico.
L’Assemblea dei Soci ha espresso il più profondo ringraziamento per l’impegno e l’opera svolti da tutto il Consiglio ed in particolare dal Presidente Grand’Uff. Vincenzo Matarrese che ha portato, sotto la sua Presidenza, l’As Bari al raggiungimento di risultati mai ottenuti nella sua storia ultracentenaria (una semifinale di Coppa Italia, una Mitropa Cup, cinque promozioni in serie A e dodici campionati disputati nella massima serie in 28 anni di gestione), grazie all’enorme dispendio di energie umane e finanziarie, unitamente ad una gestione caratterizzata dalla trasparenza e dal rispetto dei gravosi impegni economici.
I soci Matarrese e De Bartolomeo hanno espresso più volte l’auspicio di cedere l’intera partecipazione al capitale della AS Bari o quantomeno di condividere con altri soggetti le sorti della squadra di calcio della Città, ma le iniziative in tal senso avviate non hanno, al momento, prodotto risultati concreti. Pertanto hanno annunciato, in via definitiva, la volontà di farsi da parte affidando la gestione del Club al dott. Claudio Garzelli che ha già dato prova di competenza, serietà e determinazione anche in una fase molto delicata per la Società.
Gli azionisti hanno espresso altresì la volontà di affidare all’Amministrato Unico dott. Garzelli l’incarico di provvedere alla prosecuzione dell’attività dell’As Bari, garantendo la continuità aziendale con le risorse provenienti direttamente dalla stessa, e di ricercare nel contempo interlocutori affidabili interessati all’acquisto di tutto o di parte del pacchetto azionario."
Primo passo dell'era Garzelli sarà l'ingaggio del nuovo allenatore. Domani a Milano è in programma l’incontro tra il direttore sportivo Angelozzi e l’ex allenatore del Gubbio, Vincenzo Torrente, molto stimolato dall’idea di sedersi sulla panchina barese ed affrontare una nuova sfida. La firma dell’allenatore, a cui era molto interessato Zamparini, potrebbe esserci mercoledì mattina.
Il tecnico artefice della promozione del Gubbio ha già allenato nella scorsa stagione Cristian Galano, centrocampista offensivo di rientro alla base dopo una stagione da sei gol in LegaPro, che alla stampa ha dichiarato:"Sono pronto per realizzare il mio sogno di giocare al San Nicola. Giocare ed essere allenato daccapo da Mister Torrente sarebbe fantastico, conosco i suoi schemi e il suo 4-3-3 offensivo richiede anche tanto impegno nella fase difensiva. So bene quanto ho corso e lottato sulla fascia. Non vedo l’ora di iniziare."
Con l'avvento di Torrente è probabile vedere in biancorosso alcuni dei protagonisti della promozione degli umbri in Bwin: interessano il difensore centrale Borghese, il centrocampista Sandreani ed il talentuoso attaccante argentino Gomez, di cui su youtube già impazzano i video con i suoi goal ma che è in comproprietà con l'Hellas Verona.
Sul fronte cessioni, sembra che Ventura abbia puntato gli occhi sul mediano biancorosso Alessandro Gazzi che però difficilmente lascerà Bari per restare in serie cadetta. Più probabile che parta dalla Puglia in direzione Torino uno tra Rivas e Alvarez.
Infine su Jean Francois Gillet il Catania sembra aver allentato la presa, ma restano aperte le piste che portano a Siena (Perinetti stravede per il belga) e Bologna, qualora Viviano venisse ceduto.
|