Non è rimasta molto tempo vuota la casella del portiere titolare nello scacchiere biancorosso: ceduto Gillet al Bologna per quasi 1.4 milioni di euro, il Bari oggi ha ufficializzato l'acquisto di Eugenio Lamanna, che nell'ultima stagione ha difeso la porta del Gubbio contribuendo alla promozione in Bwin degli umbri.
L'estremo difensore classe 1989 arriva in Puglia con la formula del prestito con diritto di riscatto a favore del Bari e controriscatto a favore del Genoa, società proprietaria del cartellino. Ha firmato un contratto quadriennale.
Nato a Como e cresciuto calcisticamente nella squadra della sua città con cui si mette in evidenza nel campionato 2007/2008 in serie D con 23 presenze, Lamanna viene acquistato dal Genoa nella cui Primavera gioca da titolare la stagione successiva. Nel 2009 va in prestito al Gubbio nelle cui fila sfodera una serie di prestazioni maiuscole che contribuiscono alla doppia promozione degli umbri dalla Seconda Divisione alla serie cadetta. Nel settembre 2010, però, sale alla ribalta nazionale per uno spiacevole episodio extracalcistico: viene aggredito in un bar nelle vicinanze dello stadio dell'Alessandria da un gruppo di tifosi locali dopo la partita che aveva visto i piemontesi battere per 2-0 gli eugubini.
Il giovane portiere lombardo si giocherà il posto con il ceco Zlamal partendo avvantaggiato dall'essere stato allenato da Torrente negli anni a Gubbio. Ed è stato proprio il nuovo tecnico del Bari a spingere per l'acquisto del suo pupillo sin dai tempi della primavera del Genoa.
Intanto l'ormai ex portiere biancorosso, Gillet, ha indetto una conferenza stampa per lunedì 4 luglio alle 12,00 per salutare la tifoseria barese.
|