Il Cus Bari Basket il prossimo anno prenderà parte nella nuova lega di sviluppo che sostituirà la vecchia A dilettanti (già B1 e B d’Eccellenza). La squadra del Cus Bari Basket ha già provveduto a confermare due elementi chiave del prossimo roster che affronterà il difficile campionato, ovvero Luca Ciocca e Domenico Barozzi. Il primo guardia-ala, classe '81, cresciuto nelle giovanili cussine, farà il suo esordio nella terza serie nazionale con la maglia della sua città. Il secondo, Domenico Barozzi, è un’ala-forte, classe '89, alla quarta stagione in biancorosso, nella terza serie ha già giocato, tempo addietro, con il Matera ed è un prodotto delle giovanili del Mens Sana Siena (più nota come Montepaschi Siena), formazione di A che vince lo scudetto ininterrottamente da sei anni consecutivi, con alla guida coach Simone Pianigiani che è anche Ct della Nazionale di Basket.
Le prime parole del nuovo tecnico barese, coach Giovanni Putignano rilasciate al giornalista Mirko Cafaro che ricopre anche il ruolo Capo Uff.Stampa Sez. Basket Cus Bari, sono cariche di speranza e palesano grandi prospettive: "Voglio essere il trascinatore di un movimento che intende realizzarsi sul grande palcoscenico del basket nazionale". La sua nomina è stata accolta con grande entusiasmo e con l'ambizione di dare avvio ad un nuovo progetto vincente, dopo i sette anni trascorsi sulla panchina dell'Ostuni Basket, condotto trionfalmente sino alle soglie della Legadue.
Abbiamo intervistato in esclusiva l’addetto Stampa del Basket Ostuni, il Dott. Silvestro Iaia (tra l’altro tifosissimo del Bari Calcio in quanto ha vissuto parecchi anni nel capoluogo barese) che ci ha svelato con voce nostalgica, a tratti commossa, un ritratto molto curato e dettagliato del nuovo allenatore, raccontando alcuni retroscena interessanti: “Innanzitutto faccio un ulteriore ringraziamento al coach Giovanni Putignano, un signor galantuomo e lavoratore incallito, che con la sua professionalità ci ha condotto sino alla Legadue, vincendo due campionati e regalandoci tantissimo sia sul piano umano che su quello professionale. Il suo rapporto con la tifoseria era fantastico e tifosi lo veneravano, lo avevano anche soprannominato “Mister Braciola”, perché era una buona forchetta. Pensate che prima che lo speaker annunciasse le formazioni, quando lanciava il nome “Mister Braciola Giovanni Putignano” si scatenava un’esplosione di tifo, cori e passione. Il Cus Bari Basket ha fatto davvero un grande acquisto di cui ne gioverà sicuramente a livello societario ed a livello d’immagine. Il Mister che per me è come un fratello acquisito, ha incarnato l’ostunesità (qui con voce commossa si interrompe un attimo, ndr) e persino ai nostri giocatori stranieri aveva inculcato grande senso di appartenenza ai colori della città. Perdiamo tantissimo, ma auguro a Giovanni, che è un uomo viscerale, che vive di pallacanestro dalla mattina quando si alza fino all’ultimo momento di lavoro, i migliori risultati e successi con la sua nuova squadra”.
Il neotecnico, Giovanni Putignano, sarà presentato alla stampa locale la prossima settimana.
Ringraziamo anche noi di SoloBariNews l’addetto stampa dell’Ostuni Basket per aver fornito ulteriori indicazioni affinché conoscessimo qualcosa di più sul prossimo tecnico che allenerà la formazione barese, aggiungendo che dal prossimo anno SoloBariNews dedicherà un'ampia pagina al Cus Bari Basket.
|