Al termine dell'allenamento di rifinitura in vista della sfida in programma domani contro il Cagliari, Giampiero Ventura si presenta nella sala stampa dello stadio San Nicola con la consueta disponibilità. Il tecnico biancorosso non nasconde la preoccupazione per l'emergenza in difesa, ma professa comunque un certo ottimismo, pur riconoscendo le qualità dell'avversario. "Purtroppo anche Belmonte non sarà della partita a causa di una contusione, spero almeno di recuperarlo per la trasferta di Milano. Barreto, invece sta decisamente meglio. Almiron è disponibile, anche se in non perfette condizioni. In ogni caso, quella contro il Cagliari sarà una partita estremamente delicata, soprattutto sul piano tattico. Loro hanno conservato sostanzialmente la stessa squadra e lo stesso modulo della passata stagione, in campo vanno a memoria. E poi possono disporre di calciatori importanti come Matri, Acquafresca e Cossu. Per noi sarà difficile, anche perchè giocano in modo completamente diverso da Juventus e Napoli. Ma siamo in grado di affrontare qualsiasi squadra".
Inevitabili le domande sull'insolito orario previsto per la partita, a cui il mister risponde con schiettezza: "Secondo me disputare un match di campionato alle 12,30 non paga in termini di spettacolo, e non va bene nè per gli spettatori nè per i calciatori. L'andamento delle partite può risultare falsato, anche perchè l'organismo dei giocatori non è abituato. E poi bisogna anche modificare l'alimentazione. Barreto, ad esempio, potrebbe avere delle difficoltà, in quanto solitamente non fa colazione".
L'allenatore dei galletti esprime una certa soddisfazione per questo inizio di stagione: "Rispetto all'anno scorso, abbiamo acquisito un notevole bagaglio di conoscenze in più. Anche i nuovi si stanno integrando benissimo in questo grande gruppo, Raggi e Rossi sono in crescita esponenziale. Bisogna essere soddisfatti di questo Bari, oggi tutta l'Italia parla bene di noi e del nostro modo di giocare".
A proposito della presunta ruggine con il tecnico del Cagliari Bisoli, mister libidine risponde con eleganza: "Sono state scritte tante falsità in merito. In realtà non l'ho mai allenato, quando sono arrivato in Sardegna era ancora convalescente dopo un brutto infortunio. Ci ho parlato solo una volta, al termine di un'amichevole estiva. Sono convinto che farà una buona carriera come allenatore".
Ma Ventura si sente pronto per una grande? "Lo sono da anni", è la risposta con il sorriso sulle labbra del condottiero biancorosso.
Infine, una piccola nota di colore legata all'attaccante Kutuzov, che al termine della conferenza stampa ha mostrato ai presenti un filmato di una trasmissione sportiva russa, che lo mostrava nell'inedito ruolo di portiere in una squadra di hockey su ghiaccio. Una veste quanto meno curiosa ed insolita per il bielorusso, che ha confermato la sua straordinaria carica di simpatia e buonumore.
|