Il Coastal Rowing è un nuovo modo di intendere il canottaggio, che unisce l’aspetto prettamente agonistico alla mera promozione sportiva e a più rilevanti elementi turistico-culturali e di promozione del territorio, tanto da esaltaresoprattutto il rapporto canottiere-mare-natura, sempre più stretto e inscindibile. In una nazione come l’Italia caratterizzata da oltre settemila chilometri di coste, il Coastal Rowing è un’ importante calamita per solleticare l’interesse di potenziali praticanti per l’attività remiera.
Battezzato a Mandellieu Cannes, in Francia, nel 2007, il Mondiale torna in acque italiane a tre anni dall’appuntamento di Sanremo. Dopo Plymouth, in Inghilterra, nel 2009 ed Istanbul, in Turchia, lo scorso anno, ora tocca a Bari. Sarà un’occasione in più per la città Levantina, già sede internazionale anche per altri sport più popolari ma anche meno diffusi, di ospitare un evento di caratura internazionale che prenderà avvio lungo l’inimitabile sfondo paesaggistico del Lungomare Nazario Sauro di Bari. Le regate partiranno dal Lungomare barese e l’arrivo è previsto alla rotonda dove sorgerà un villaggio dedicato proprio al pubblico. Nei pressi della spiaggia Pane e Pomodoro, invece, ci saranno gli spazi riservati agli atleti ed alle imbarcazioni concorrenti. Intanto proprio di recente, il responsabile nazionale Coastal Rowing, Stefano Ottazzi, ha potuto verificare gli ulteriori progressi compiuti dall’organizzazione in vista del Mondiale.
Proseguono quindi "a vele spiegate" i preparativi per il Mondiale di Coastal Rowing, in programma a Bari dal 20 al 23 ottobre. L’assegnazione della competizione, giunta alla quinta edizione ed organizzata da un Comitato Organizzatore Locale composto da esponenti del Centro Universitario Sportivo di Bari e del Circolo Canottieri Barion, suggella il costante sviluppo registrato nelle ultime stagioni dal movimento pugliese. Il Comitato Regionale Puglia e Basilicata, grazie al sostegno della Federazione Italiana Canottaggio del presidente Enrico Gandola, ha meritato l’investitura della F.I.S.A. (Federazione Internazionale Canottaggio) dopo essersi cimentato con successo, con il supporto delle società remiere locali, in numerose manifestazioni su scala nazionale: il Campionato Italiano Coastal Rowing del 2009 a Monopoli ed il Campionato Italiano di Indoor Rowing del 2010 a Bari.
|