Circa duemila tifosi sono accorsi per incitare la Nazionale affollando la tribuna est sia inferiore che quella superiore. L’allenamento degli azzurri è iniziato poco prima delle sette davanti al caloroso pubblico barese che ha cantato ed inneggiato senza sosta soprattutto Antonio Cassano. Il talento di Bari Vecchia ha risposto con il lancio di un pallone verso gli spalti prima che iniziasse il riscaldamento. Non sono mancati da parte di qualche centinaio di tifosi cori contro la presidenza Matarrese e fischi contro Giovinco, reo lo scorso anno di aver preferito il Parma al Bari guidato da Giampiero Ventura.
Poca corsa per gli uomini di Prandelli e poi subito partitella a campo ridotto, mischiando le carte ed inserendo Cassano tra le riserve insieme allo scoppiettante Balotelli, autore anche di un gol a Buffon. La partita di allenamento è finita in parità ed autore dell’altro gol è stato Montolivo che ha giocato come jolly in entrambi le formazioni. Al termine della seduta di allenamento gli azzurri si sono avvicinati ai propri tifosi per ringraziarli prima di rientrare negli spogliatoi del San Nicola. La probabile formazione che scenderà in campo sarà formata da Buffon tra i pali, la coppia dei centrali difensivi sarà costituita da Ranocchia e Chiellini; i terzini saranno Criscito e Maggio. Il centrocampo di qualità con l’eccellente ritorno di De Rossi (fuori nelle ultime partite per motivi disciplinari), Pirlo e Thiago Motta con l’unico dubbio del rifinitore da scegliere ovvero uno tra Montolivo (in grande forma e favorito) e Aquilani. In attacco spazio al barese Antonio Cassano che scalpita di giocare e Giuseppe Rossi.
La formazione campione del Mondo allenata da Del Bosque nonostante sarà priva di assenze di giocatori di fama internazionale scenderà in campo agguerrita e smaniosa di dimostrare di essere ancora la più forte. L’allenamento degli spagnoli rispetto alla Nazionale italiana è durato poco più di un’ora e si è concentrato soprattutto in esercizi con la palla in movimento e torelli di vario tipo. La partitella svoltasi lungo metà campo, ha visto un divario netto tra la formazione titolare e quella delle riserve. Iniesta, David Villa e Torres hanno mostrato numeri d’alta scuola ed anche Thiago Alcantara, nato a San Pietro Vernotico, al suo esordio con la Nazionale Maggiore e figlio d’arte di Mazinho (ex giocatore laureatosi campione del Mondo con il Brasile nel 94’) ha siglato una rete. Prima di terminare l’allenamento il portiere madrileno Iker Casillas ha destato spettacolo sfoggiando una serie di parate ed acrobazie ai tiri precisi e potenti effettuati da alcuni dei suoi compagni di squadra che in più di una occasione hanno anche centrato il palo o la traversa. I giocatori spagnoli sono usciti dal campo tra gli applausi, sorpresi da così tanto calore. Alla vigilia di una partita amichevole, il pubblico barese ha dimostrato ancora una volta di essere affamato di grande calcio.
|