Luca Ciocca ha quasi raggiunto la doppia cifra in stagioni trascorse con la maglia del Cus Bari. Cresciuto nelle giovanili della società di Lungomare Starita, rappresenta l'ideale continuità del progetto cussino che, tra mille difficoltà, ha raggiunto il paradiso della terza serie nazionale. Il giocatore veterano del Cus Bari, ricopre il ruolo di guardia ed è un classe '81 che con Barozzi, risulta tra i pochi confermati dall'ultimo campionato di B dilettanti. Una conferma, la sua, impreziosita dal ruolo di vice-capitano, al fianco di capitan Mimmo Morena. Le prime parole del vice-capitano:"Non posso che essere orgoglioso del riconoscimento. E’ un attestato alle tante stagioni trascorse in questa società, ma anche all'impegno profuso in questi anni. Avere Mimmo come capitano, poi, è un ulteriore onore, perché da un giocatore e da un uomo così c'è soltanto da imparare".
Quanto al gruppo che si sta formando in queste prime settimane di preparazione, l'impressione è molto positiva: "Devo dire che s'è già instaurato un ottimo feeling. Ci stiamo ancora conoscendo, ma i segnali sono confortanti. Chi mi ha impressionato tra i nuovi? Se devo fare un nome solo, dico Mian, che non conoscevo. Ha talento e si vede in ogni cosa che fa. In ogni caso, è tutto il gruppo ad essere di ottimo livello. Basti pensare agli innesti del reparto senior, con Morena, sono arrivati due giocatori come Cardillo e Ruggiero, giovani, ma già con grande esperienza della terza serie. E poi c'è Deguara, per il quale sarebbe sufficiente la struttura fisica, alla quale, però, riesce ad abbinare interessanti doti tecniche, oltre agli altri due under, Barozzi e Lazovic, volti noti da queste parti".
I presupposti per iniziare bene la stagione ci sono ed il vicecapitano ha concluso caricando ulteriormente la squadra: "Si, stiamo lavorando con grande intensità e concentrazione, i nuovi si stanno ambientando al meglio e non resta che continuare su questa squadra, seguendo le indicazioni del coach e del suo staff".
Per la squadra barese uno stimolo in più per impressionare e magari tentare i playoff nel prossimo campionato potrebbe dipendere anche dal fatto che sia l’Enel Brindisi e l’Ostuni Sport (ex squadra di Coach Putignano) affronteranno la Legadue. Il Cus Bari, oltre ad aver assunto la guida di un Coach esperto in promozioni come Putignano, si sta avvalendo per completare il proprio roster di un giusto mix vincente tra giocatori esperti e giovani, smaniosi di poter dimostrare il proprio potenziale.
|