Un gran gol di Andrea De Falco, esordiente, permette al Bari di violare il Braglia e riprendere confidenza con la vittoria. Una vittoria che mancava dall’ultima giornata della serie A (il famoso 0-4 di Bologna) e che poteva sfumare se il Modena con il neoentrato Gilioli non avesse fallito il gol colpendo la traversa. E, come sempre accade nel calcio, gol sbagliato=gol subito: così è stato. Rapido rovesciamento di fronte e gran tiro dalla distanza, sotto la curva occupata dai tifosi biancorossi (150-200 circa). Un gol che a molti ha ricordato quello realizzato da De Vezze: stesso stadio, stessa porta, sempre di sera, in Sassuolo-Bari.
Il Bari continua così la striscia positiva con gli emiliani giungendo alla seconda vittoria consecutiva nello stadio modenese.
Il gol è giunto al 94° ed è il 3° per la storia barese in campionato (in precedenza, allo stesso minuto, Sala al Napoli e Lanzafame al Messina). Il gol di De Falco è il n. 137 segnato in “Zona Cesarini” (gol decisivi realizzati negli ultimi 5 minuti della partita), il 6° al Modena.
Rimane blindata la porta difesa da Eugenio Lamanna che, nelle partite ufficiali, non ha mai subito gol. Solo il Feralpi Salò ed il Bisceglie nelle 2 amichevoli sono riuscite a battere l’estremo difensore biancorosso che conferma, così, tutta la sua bravura. L’ultimo gol subito dal Bari risale al 15 maggio nel derby contro il Lecce con l’autorete di Andrea Masiello.
3 gli esordienti nel Bari contro il Modena. Prima apparizione per il brasiliano Claiton Machado Dos Santos, per l’anconetano Andrea De Falco e per l’altro brasiliano Marcos Ariel De Paula. I giocatori con almeno una presenza nel Bari in campionato sono arrivati a 773.
I brasiliani che hanno giocato nel Bari sono invece arrivati a 10: oltre ai citati Dos Santos e De Paula, in ordine alfabetico, Paulo Vitor Barreto De Souza, Jarbas Faustinho Canè, Josè Ailton Da Silva, Sergio Luis Donizetti (Joao Paulo), Puglia Josè Fernando, Candido De Paula Gerson, Felipe Diogo Monteiro e Bruno Siciliano.
Si conferma un portafortuna per il Bari il sig. Renzo Candussio, trentacinquenne arbitro della sezione di Cervignano del Friuli (Udine). 4^ partita con il Bari e 4^ vittoria per i biancorossi (in casa contro Salernitana e Siena ed in trasferta a Verona contro il Chievo ed ora a Modena).
|