Non è stato un inizio di stagione convincente per l’Albinoleffe. Un punto nelle prime due giornate di campionato di serie B e una pesante sconfitta in Tim Cup contro il Cagliari hanno messo a nudo tutte le fragilità della squadra bergamasca. La formazione di mister Fortunato ha dimostrato una buona predisposizione alla costruzione del gioco e alla finalizzazione (sempre in rete nella partite ufficiali fin qui disputate) ma una preoccupante carenza di precisione e concentrazione in fase difensiva. L’obiettivo stagionale rimane la salvezza, sempre raggiunta dal 2003/2004 in poi, seppur lo scorso anno con il brivido del play out vinto contro il Piacenza.
L’allenatore: Daniele Fortunato. Ex centrocampista di buon livello (Vicenza, Atalanta, Juventus, Torino) con una stagione anche a Bari nella stagione della retrocessione in B con Platt, inizia la carriera da allenatore come vice di Mondonico a Cosenza e Napoli. Esperienze a Cuneo, Ivrea e Pergocrema prima di seguire ancora Mondonico all'Albinoleffe nell'estate del 2010. Succede a Mondonico, alle prese con gravi problemi di salute, sulla panchina dei bergamaschi prima a gennaio e poi definitivamente a giugno di quest'anno. Predilige il 4-4-2 con la variante del 4-2-3-1.
Da tenere d’occhio: Omar Torri. "Un ragazzo di una umanità incredibile" così un commosso Mondonico descriveva lo scorso anno l'attaccante Omar Torri, una vicenda personale segnata da una serie di tragedie familiari (ha perso a causa di incidenti stradali sia i genitori, 15 anni fa, che il fratello nel 2010) che non ne hanno frenato la crescita professionale. Torri di nome e di fatto, visti i 190 cm di altezza, con cui si fa valere nel mezzo delle aree avversarie. 29enne, bergamasco doc, tifoso del Milan dell'idolo Van Basten, approda all'Albinoleffe nel 2007 dalla Uso Calcio, società di serie D. Dopo prestiti a Pavia e Monza, esplode nella scorsa stagione in maglia celeste con undici goal in 27 partite disputate.
L’emergente: Andrea Cocco. Contende a Torri l'unico posto in attacco in caso di modulo 4-2-3-1. 25enne cagliaritano di proprietà del club di Cellino disputa la sua migliore stagione in Seconda Divisione di Lega Pro nell’Alghero nel 2009/2010: con 15 goal si guadagna la chance della B con l'Albinoleffe, a cui il Cagliari lo cede in comproprietà. Cinque reti lo scorso anno gli valgono il riscatto da parte degli isolani che ad inizio di questa stagione lo prestano nuovamente ai bergamaschi. E' andato a segno nel turno infrasettimanale contro il Grosseto.
Le parole del mister. "Impegno tosto con il Bari. Partiamo sfavoriti? Succede tante volte. Non voglio pensare a difendermi – afferma Fortunato su albinoleffenews - cercheremo di fare meno errori possibile e giocheremo la nostra gara, cercando di fare tutto quello che possiamo. È una partita da giocare, non vedo partite proibitive anche quando, come in questo caso, giochiamo con squadre superiori a noi. Non firmo per uno 0 a 0: non credo che ci sia un allenatore al mondo in grado di preparare gare per lo 0 a 0. Dobbiamo pensare a fare goal. Cerchiamo di correggere gli errori che facciamo, ma non voglio che i ragazzi si preoccupino troppo, visto anche che la squadra si è proposta bene in queste due gare, vedo diverse cose positive".
La probabile formazione. 18 i convocati da mister Fortunato. Out Malomo per problemi al ginocchio e Regonesi per la botta rimediata nel turno infrasettimanale, Cissè e Cocco sono recuperati e contendono a Torri il posto in attacco. Albinoleffe (4-2-3-1): Tomasig, Daffara, Piccinni, D'Aiello, Bergamelli, Hetemaj, Previtali, Pacilli, Girasole, Foglio, Torri.
|