Nella prima uscita pre-stagionale i ragazzi di Coach Putignano hanno provato a vincere il torneo amichevole disputatosi in quel di Bisceglie con Corato, Ambrosiana Bisceglie e San Severo. E’ stato un test competitivo che ha evidenziato un buon livello da parte di tutti i protagonisti, ma soprattutto necessario per accumulare minutaggio fondamentale in vista dell’imminente campionato. I ragazzi del Cus Bari nella loro prima gara venerdì sera al PalaDolmen hanno battuto il Corato 73-72, dopo una gara dominata a tratti da ambo le parti. La prima vittoria dei cussini è arrivata a tempo ormai scaduto, grazie al canestro di Barozzi. Nella partita in grande evidenza l’esterno Cardillo autore di 25 punti, nonostante il 10/16 dalla lunetta. Nelle fila del Corato da segnalare le prestazioni del giovane Vaiano e la straordinaria continuità di rendimento e realizzazioni da parte di Onetto. Nell’ultima frazione di gioco, c’è stato il ritorno dei biancoverdi del Corato, ma come già è stato accennato, Barozzi ha fatto la differenza sulla sirena ed anche Ciocca ha dato il suo contributo realizzando 3/3 dalla linea dei 6,75 metri. Una vittoria che fa bene al morale del gruppo e che ha permesso ai nuovi di integrarsi meglio con i vecchi, oltre a favorire la giusta concentrazione e clima campionato, che dovrà necessariamente aumentare, senza concedersi cali.
Ecco il tabellino della prima partita:
Cus Bari: Cancellieri, Barozzi 12, Morena (cap.) 10, Mian 9, Cardillo 25, Lazovic, Deguara 6, Ilia, Ciocca 9, Ruggiero 8. All. Putignano.
Nella finale del Quadrangolare pugliese, il Cus Bari Basket è stato sconfitto dai padroni di casa del Bisceglie per 63-52. Un risultato che va preso con le molle, in quanto i cussini, con maggiore fortuna e un po’ di lucidità maggiore, avrebbero potuto vincere o perdere con minore scarto. Una gara, tuttavia, che ha mostrato grande equilibrio e ciò è dimostrato anche dai rispettivi parziali delle quattro fasi di gioco: 16-18; 32-33; 42-39; 63-52. La nota negativa della partita è che il gigante Samuel Deguara, dovrà stare fermo ai box per circa venti giorni, a causa dalla frattura di un dito e probabilmente è a rischio il suo esordio contro Trieste. Impossibile tirare le somme già da questo assaggio di campionato, il Cus Bari Basket ha bisogno di ulteriore rodaggio, ma ha già i numeri e la qualità in suo favore per essere competitivo nel prossimo campionato.
Il prossimo impegno della squadra barese è previsto per sabato 10 settembre e domenica 11 settembre in occasione del Memoriale di scena al Palaflorio che vedrà di scena opposte le formazioni del Ruvo, San Severo ed il Matera.
CUS BARI: Cancellieri, Barozzi 4, Morena 7, Mian 7, Cardillo 15, Lazovic 2, Deguara n.e., Jishiashvili n.e., Ciocca, Ruggiero 17. All. Putignano.
|