É ripartito il calcio delle province. L'Eccellenza Pugliese, il massimo campionato dilettantistico regionale, ritorna al vecchio format a 16 squadre e si presenta così al pubblico in tutto il suo indiscusso fascino. Ai nastri di partenza città importanti, dal nobile passato calcistico: su tutte Monopoli, Bisceglie, Manfredonia, Cerignola, Tricase e Fasano.
Vediamo come è andata la prima giornata, disputatasi domenica. Come da pronostico il Liberty Monopoli del presidente Tatò e del giovane tecnico De Luca liquida il San Paolo Bari con un perentorio quattro a zero. A segno il capitano Zotti (doppietta), l’argentino Laviano e Lanzillotta. Il Liberty, sicura pretendente alla vittoria finale, aspetta le prestazioni del bomber doc Gennaro Manzari, out alla prima per problemi fisici.
Sorprende il pareggio interno del Bisceglie, la compagine favorita numero uno alla vittoria del torneo. La squadra allenata da Giorgio De Trizio (per anni tecnico del settore giovanile del Bari) non va oltre lo 0-0 contro il Terlizzi. Pesa sul risultato l’espulsione della stella del torneo Fabio Moscelli, a causa di un violento diverbio con il tecnico ospite Barione, immediatamente dopo la chiusura del primo tempo con le squadre che rientravano negli spogliatoi. Ma in casa biscegliese si deve guardare al futuro con ottimismo. Giocatori come Sabini, Martinelli, gli ex Bari Ingrosso e La Fortezza, De Santis ed il già citato Moscelli rappresentano un lusso per questa categoria.
Altra sorpresa di giornata il pari tra Cerignola e Tricase sul campo neutro di Minervino. La squadra foggiana, protagonista l’anno scorso sino agli sfortunati spareggi promozione, ha rivoluzionato quasi totalmente l’organico. Si dovrà quindi lavorare molto per trovare gli automatismi giusti.
Successo per 1-0 del Fasano ai danni del Locorotondo: decide Ventura, attaccante già messosi in luce con la maglia del Terlizzi e da tenere d’occhio in quella che può essere per lui una stagione molto importante. Da segnalare, infine, la vittoria a tavolino del Corato ( si aspetta solo l’ufficialità nel prossimo comunicato federale) per la mancata presenza degli avversari del Libertas Bitonto. Un brutto momento per la città bitontina , ancora alle prese con i guai societari dopo il disimpegno dell’imprenditore Antonio De Lucci.
Tutti i risultati
Atletico Corato-Libertas Bitonto n.d. (la Libertas non si è presentata)
Audace Cerignola - Atletico Tricase: 1-1 (a Minervino, a porte chiuse : 62' Villani (rig.) (T), 75' Di Pinto (C))
Bisceglie 1913-Terlizzi: 0-0
Fasano-Victoria Locorotondo 1-0 (58' Ventura)
Francavilla-Atletico Vieste 1-1 (34' Russo (F), 90' Recchia (V))
Liberty Monopoli-San Paolo 4-0 (11' e 28' Zotti, 23' Laviano, 37' Lanzillotta)
Manfredonia-Copertino 2-0 (27' Quaresimale, 90' De Rita)
Racale-Toma Maglie 0-0
|