Parlando del Padova le opinioni degli addetti ai lavori sono unanimi: squadra candidata alla promozione diretta. La premiata ditta Cestaro-Foschi (presidente e ds dei veneti) non si è tirata indietro quando si è trattato di dare continuità alla finale dei play off persa contro il Novara la scorsa stagione. A disposizione dell’emergente Dal Canto una rosa rinforzata in ogni settore, giusto mix tra elementi di categoria e giovani emergenti. Pelizzoli e Perin in porta, Donati, Franco e Schiavi in difesa, Marcolini, Milanetto e Osuji a centrocampo, Cacia, Cutolo, Ruopolo, Hallenius, Lazarevic, Jelenic e i ritorni di Succi e Dramè testimoniano il sontuoso mercato estivo condotto dei veneti. I risultati per ora danno ragione ai biancoscudati: sette punti e primo posto in classifica in Bwin con il solo rammarico della sconfitta all’ultimo secondo nel quarto turno di Tim Cup in casa del Bologna.
L'allenatore: Alessandro Dal Canto. Rude difensore con una carriera spesa prevalentemente nelle squadre di provincia, Dal Canto ha saputo reinventarsi ottimo allenatore. Dopo aver chiuso la carriera da giocatore a Treviso nel 2009 è subito passato ad allenare la Primavera del Padova. Nel marzo 2011 la promozione in prima squadra al posto dell'esonerato Calori. Il suo arrivo rivitalizza i veneti che mettono in mostra uno dei sistemi di gioco migliori della cadetteria arrivando a sfiorare la serie A. Legato contrattualmente ai biancoscudati fino al 2013, ma seguito con attenzione da molti club del massimo campionato, schiera la squadra in campo con un 4-3-3 tutto tecnica e velocità.
L'emergente: Dejan Lazarevic. Esterno sloveno classe 1990, ennesimo prodotto della Primavera del Genoa, dopo un buon anno a Torino si sta imponendo definitivamente nel Padova, dove è arrivato in comproprietà con i rossoblu. Nazionale under21 della Slovenia (con cui in settimana è andato due volte a segno contro l'Ucraina) è un vero jolly d'attacco: grazie alla velocità e a buoni doti tecniche può giocare sia come esterno che come seconda punta.
Le parole del mister. "Il Bari ha un organico decisamente importante - afferma Dal Canto su padovagoal.it - può benissimo puntare all'obiettivo-playoff. Avere davanti giocatori come De Paula e Forestieri è tanta roba, senza dimenticare che Torrente può contare su centrocampisti come De Falco, Donati e Bogliacino. Fa un bel 4-3-3, ha movimenti scolastici e li fa bene, sarà una gara equilibrata. Noi come di consueto dovremo aver pazienza e fare giocate logiche. Far risultato sarebbe importante. De Paula? Spero che per un po' abbia esaurito il bonus e domani non ci faccia male! Mi ha dato molto e quindi gli auguro le migliori fortune, ma dopo la nostra partita! Sapevo che l’anno scorso dopo qualche partita avrebbe capito i nostri meccanismi".
Convocati. Indisponibili Bovo e Hallenius, sono 20 i giocatori convocati da Dal Canto per la gara di domani sera con il Bari. Portieri: Cano, Pelizzoli, Perin. Difensori: Donati, Franco, Legati, Portin, Renzetti, Schiavi, Trevisan. Centrocampisti: Cuffa, Italiano, Marcolini, Milanetto, Osuji. Attaccanti: Cacia, Cutolo, Drame, Lazarević, Ruopolo.
La probabile formazione (4-3-3): Pelizzoli, Donati, Schiavi, Legati, Renzetti, Cuffa, Milanetto, Marcolini, Cutolo, Ruopolo, Lazarevic.
|