Stamane è stata presentata nella sala consiliare del Comune di Bari, la nona edizione del Memorial Enzo Patella. Erano presenti l’Assessore Comunale e presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro, il presidente della Nuova Pallacanestro Bari, società che supporta il Cus nella gestione della squadra ed anche presidente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Errico Ronzo, il presidente del Cus Bari Renato Laforgia, il giornalista e vice presidente del Coni Franco Castellano, il coach Putignano accompagnato dal suo staff e la squadra al completo . La Professoressa Luciana Bozzo, vedova del dirigente scomparso, in apertura della conferenza di presentazione, con voce commossa ed il volto visibilmente emozionato, ha ringraziato gli organizzatori per la kermesse che da anni intitolano alla memoria del grande giocatore.
La manifestazione che ha preso il suo avvio nel 2003, ad un anno dalla scomparsa dell’indimenticato dirigente cussino ed anche ex giocatore, è organizzata dal Centro Universitario sportivo barese in collaborazione con l'Unione Nazionale Veterani dello Sport di Bari, sarà un antipasto della prossima e difficile Divisione Nazionale A. Quattro saranno le formazioni che si daranno battaglia nell’avvincente torneo: Ruvo (detentrice del titolo scorso), Matera, San Severo, oltre all’inevitabile presenza dei padroni di casa del Cus Bari. Sarà sicuramente una primissima occasione per vedere all’opera la squadra allestita quest’estate da coach Putignano, che il 25 settembre farà proprio il suo esordio al Palaflorio. La manifestazione intitolata al dirigente cussino, prenderà avvio sabato 10 settembre alle 18 e vedrà di scena Ruvo- San Severo ed a seguire il Cus Bari opposto al Matera. Le vincenti ma anche le perdenti, si sfideranno nelle rispettive finali il giorno seguente, sempre a partire dalle 18. L’ingresso sarà gratuito.
Altro intervento da segnalare è quello del presidente del Cus Bari, Renato Laforgia che ha detto: "Ricordiamo un grande uomo di sport capace di far crescere generazioni di atleti, ma prim'ancora di uomini. Molti di loro, i più meritevoli, sono stati supportati, a suo tempo, anche nella ricerca di un lavoro. E adesso sono dirigenti, o occupano comunque posizioni di primo piano. In tal senso, ci auguriamo che il torneo in suo onore di questo week end possa essere ottimo viatico per una stagione di alto profilo e che, di pari passo, possa ottenere grandi soddisfazioni anche il progetto giovani cussino che ha preso il via proprio in queste settimane".
A ridosso della conferenza abbiamo sentito in esclusiva anche il capitano del Cus Bari basket, Mimmo Morena che ha dichiarato: “Sono onorato da questa responsabilità e di essere il leader di un gruppo molto valido. Stiamo lavorando con grande intensità e vogliamo dimostrare il nostro valore. Il campionato sarà lungo, quindi è inutile sbilanciarsi, ma ci faremo trovare pronti all’esordio. Nel frattempo vogliamo onorare al meglio gli impegni pre-campionato ed accumulare ulteriore minutaggio ”.
Ai nostri microfoni ha esordito anche Coach Giovanni Putignano che ha fatto il punto sul pre-campionato dei suoi ragazzi: “Questa per noi sarà la quarta settimana di lavoro. Siamo stati investiti da una calura terribile, ma si sapeva e ci siamo abituati in fretta. Abbiamo bisogno di giocare ancora amichevoli e migliorare i nostri meccanismi”. Sugli obiettivi ha chiosato nel finale “L’obiettivo primario è quello di avere a disposizione per la prima di campionato, tutta la rosa e gli elementi che attualmente ci mancano. Un primo bilancio lo potremo tracciare dopo le prime sette partite di campionato, sebbene ce ne siano trentaquattro in tutto e da giocare davvero ovunque. Siamo, tuttavia, una squadra competitiva e vedremo se a lungo andare potremo lottare per l’accesso ai playoff. Ma ora serve continuare a lavorare con intensità, senza cali di concentrazione”.
|