Oggi, alle ore 16, il Bari debutta nel Campionato Primavera affrontando il Pescara, ex squadra da giocatore del nuovo mister Federico Giampaolo (257 presenze e 65 gol con gli abruzzesi), subentrato al posto di Maiellaro dopo la deludente scorsa stagione. La società di via Torrebella, per mezzo dell'Amministratore Unico Garzelli e del Ds Angelozzi, ha preferito rinnovare lo staff degli allenatori delle giovanili, sia per dare ulteriori stimoli al proprio vivaio sia per ridurre i costi di gestione.
Il girone di campionato quest’anno vedrà la formazione barese impegnata in tutta Italia (Ascoli, Gubbio, Catania, Nocera, Palermo, solo per citare i club più importanti). Altra novità è la rosa a disposizione dell’allenatore composta solo da venti giocatori, al fine di innalzare il livello di competitività tra i singoli e, di conseguenza, sviluppare un collettivo più solido.
Giampaolo schiererà la Primavera in campo con il 4-3-3 speculare a quello della Prima Squadra allenata da Torrente, proprio per consentire un eventuale passaggio meno traumatico e più immediato in caso di convocazione per i suoi giocatori.
I due portieri sono Pietro Perina, che ha già svolto diversi allenamenti assieme al titolare del Bari Eugenio Lamanna, e Vincenzo Pentimone, classe 94'. I punti fermi della difesa saranno Mauro Marotta e Dario Cascione, ma anche il resto dei difensori si giocheranno le proprie carte. A centrocampo ci sono alcuni giocatori che interpretano molto bene la fase di interdizione ma è ancora troppo presto per sbilanciarsi su un nome preciso che possa dare qualità alla squadra. Va sottolineato, però, che il centrocampista Roberto Falagario in questo avvio di stagione ha svolto alcune sedute di allenamento assieme ai ragazzi di Torrente.
Concludiamo con il reparto d’attacco che ha cambiato più di tutti. L’attacco sarà orfano in primis di Ciccio Grandolfo, balzato agli onori della cronaca per la tripletta nell’ultima giornata di campionato contro il Bologna e girato in prestito con diritto di riscatto della metà al Chievo Verona; girati in prestito anche Antonio Gammone e Mastroianni. Nuovi arrivati Gagliardi, sei presenze in LegaPro con il Cosenza e successivamente passato in prestito alla Reggina, e Leonetti dall’Andria Bat. Gli altri compagni di reparto saranno Sassanelli e Dametti.
|