Continua la maledizione del San Nicola: il Bari non va oltre l’1-1 contro la Nocerina, che ai punti ha addirittura meritato la posta piena più dei padroni di casa. Neppure il ricorso al talismano Rivas, protagonista dell’ultimo successo casalingo, ormai vecchio di un anno, ed autore del gol del provvisorio vantaggio, ha regalato i tre punti alla squadra di Torrente, colpevole di aver assecondato troppo la condotta difensiva della sua squadra.
Pronti, via e c’è subito gran traffico davanti a Gori, chiamato a respingere di pugno, dopo appena 30” un cross dell’arrembante De Falco e a benedire al 2’ una carambola fortunata dopo il rinvio sbagliato che incoccia la schiena di De Paula. La sperimentare difesa della Nocerina, orfana dei titolari Pomate e De Franco, tarda ad assestarsi ed il Bari cerca ancora di approfittarne all’8’: Defendi, alla prima da titolare, scambia con De Paula e si presenta a tiro di Gori, che colpisce in pieno.
Traballano in difesa, gli ospiti, che però, dalla trequarti in su, vanno via che è un piacere, con gli esterni offensivi Farias, ex Foggia, e Negro, leccese di nascita: è l’11’ quando il primo rifinisce dalla sinistra per il secondo, che trova solo la schiena di un difensore. L’intesa è replicata al 17’, sull’out destro: palla filtrante del brasiliano ed uscita tempestiva di Lamanna sul numero 90 rossonero, inspiegabilmente scordato per l’occasione da Garofalo. Meglio suggeritore che stoccatore, l’ex pupillo di Zeman: e lo si capisce al 19’, quando cicca da buona posizione un suggerimento di Castaldo. Fatica a ragionare il Bari, anche perché il pressing dei campani e si fa sentire sin dai difensori.
Continuano però a procurare pericoli i biancorossi, sulle amnesie di un avversario che fatica a raccapezzarsi in difesa: innescato da un disimpegno sbagliato, Rivas scarica sul portiere un ghiotto diagonale (14’). Stessa sorte, al 21’, per una conclusione a botta sicura di Bogliacino, smorzata da un difensore. Sembra fatta al 28', quando Gori esce a vuoto su punzione di Bogliacino ma il colpo di testa di Borghese, a porta vuota, sorvola la traversa. Il gol, insomma, è nell’aria. Ed arriva al 31’, quando De Paula sfugge per l’ennesima volta sulla sinistra, ben lanciato da Bogliacino, e mette al centro un pallone che Rivas spinge in rete solo al secondo tentativo, a porta vuota. Uno a zero. La Nocerina accusa il colpo ed abbozza una reazione solo in coda di tempo, con Di Maio, di testa, e Castaldo, autore di una debole conclusione.
Meglio dopo l’intervallo, la squadra di Auteri, che continua ad imperversare con i tornanti d’attacco: al 7’ Del Prete sfiora il palo destro in proiezione offensiva, imitato al 10’ da Negro in azione personale, dopo essersi accentrato dalla sinistra. La solita prodezza balistica di De Falco (13’) saggia i riflessi di Gori ma è solo un fuoco di paglia. Incoraggiata dal ricorso al doppio centravanti (l’ex andriese Plasmati al posto del difensore Nigro) ed assecondata dai cambi di Torrente (Rivaldo per Bogliacino e, soprattutto, Polenta per Rivas), la pressione dei campani si fa sempre più insistente: Farias fallisce una clamorosa occasione dopo un uno-due con Plasmati (23’) ma buca finalmente Lamanna al 29’, dopo essersi incuneato a centro area. Uno a uno. L’ingresso di Marotta (fuori Garofalo) riequilibra l’assetto ma la birra è finita. Ce ne ha ancora, invece, la Nocerina, che al 35’, con Di Maio, manda alle stelle la palla buona per il sorpasso. Poi più nulla sino alla fine, nonostante i quattro minuti di recupero. Poche idee e fiato corto, con la sola attenuante del gran caldo: questo Bari non piace proprio, come sottolineano i fischi finali.
Tabellino
Bari (4-3-3): Lamanna – Crescenzi, Borghese, Dos Santos, Garofalo (33’ st Marotta) – De Falco, Donati, Bogliacino (9’ st Rivaldo) – Defendi, De Paula, Rivas (24’ st Polenta).
A disposizione: Koprivec, Ceppitelli, Scavone, Forestieri.
Allenatore: Torrente.
Nocerina (3-4-3): Gori - Nigro (20’ st Plasmati), Di Maio, Filosa – Del Prete, Bruno (18’ st Marsili), De Liguori, Bolzan – Negro (33’ st Alcibiade), Castaldo, Farias.
A disposizione: Russo, Scalise, Sacilotto, Catania.
Allenatore: Auteri.
Arbitro: Tommasi da Bassano del Grappa (assistenti Melloni-Cucchiarini, quarto uomo Di Bello)
Reti: 31’ pt Rivas, 29’ st Farias
Ammoniti: 26’ pt Donati e 27’ pt Farias per gioco falloso.
Recupero: 1’ + 4’. Angoli: 7-1 per la Nocerina.
Spettatori: 6.361 (1.921 paganti e 4.440 abbonati) per un incasso di Euro 53.563,00.
|