Tutto pronto per l'esordio in campionato che vedrà la formazione cussina opposta a Trieste, formata da giocatori di qualità e molto rapidi. Coach Putignano ci tiene a far risultato al Palaflorio. Per l'utilizzo dei lunghi Deguara e Ruggero le riserve saranno sciolte solo all'ultimo sulla loro effettiva disponibilità.
Il pubblico di casa potrà usufruire per la prima giornata del biglietto invito offerto dai main sponsor. Ma anche dalle prossime giornate ci saranno tante agevolazioni per coloro che vorranno sostenere fino all’ultimo secondo le imprese del capitano Mimmo Morena e compagni.
La squadra di Coach Putignano, rinnovata quest’estate da elementi giovani con un mix di senior che dovranno essere punto di riferimento e leader, se la potrà giocare sino alla fine, anche se occorrerà non fare voli pindarici e giocarsela partita dopo partita. La Divisione Nazionale A, la terza serie per la squadra cussina ad eccezione dell’unica apparizione in serie A dal secondo dopoguerra, è il più alto traguardo per la formazione barese.
L'allenatore cussino Giovanni Putignano ha presentato così la gara: "Sarà una gara ostica, contro una squadra molto ordinata e capace di creare situazioni pericolose anche senza palla. Sono molto veloci ed affronteremo un organico completo ogni reparto". Il leader del gruppo triestino è il playmaker Marco Carra, classe '80, già vincitore del campionato con Montegranaro. Il resto del quintetto base: gli esterni Zaccariello e Moruzzi, entrambi esperti della categoria e i lunghi Ferrara, che agirà nel ruolo di ala-pivot e Gandini, centro, l'anno scorso autore con la maglia di Trento di 10.9 punti e 10.8 rimbalzi. In panchina attenzione ad quintetto di under, con Mastrangelo e Maganza un gradino sopra gli altri. Entrambi classe '91: play-guardia il primo, l'anno scorso di scena a Molfetta (4 punti di media in 18 partite di stagione regolare), lungo di 205 cm l'altro, reduce da una esperienza proficua con la maglia del Brescia, promosso in Legadue.
La Liomatic Group, invece, si presenta con Marco Bona e Stevan Lazovic in cabina di regia, Marco Cardillo, Luca Ciocca e Fabio Mian sugli esterni, Domenico Barozzi e Mimmo Morena vicino a canestro. Saranno sciolte solo nell'immediatezza dell'incontro le riserve relative agli infortunati Antonello Ruggero e Samuel Deguara. Il coach ha detto a riguardo dei suoi giocatori infortunati: "Voglio elogiare pubblicamente il loro comportamento, nonostante i fastidiosi infortuni (forte contusione alla spalla per il primo, frattura di un dito per l'altro, ndr), hanno ripreso a lavorare sin da subito in gruppo, le loro condizioni sono buone. Ma di sicuro è da escludere un loro impiego subito a pieno regime, vedremo che succederà". Sul livello generale di preparazione della di squadra, invece: "Le partite pre-campionato ci hanno offerto sempre ottime indicazioni in merito al lavoro da portare avanti. Sin dal principio ci siamo prefissi l'obiettivo di migliorare giorno dopo giorno, prestando maggiore attenzione ai dettagli e al perfezionamento dei nostri equilibri di squadra. Il gruppo ha dimostrato sempre grande professionalità e serietà ed è proprio sulla forza del collettivo che puntiamo per venire a capo di questa partita. Dobbiamo rimanere sempre dentro la gara, ridurre le palle perse e non soccombere di fronte alla velocità degli avversari. Ci teniamo a fare bene, vogliamo questi due punti davanti al nostro pubblico".
intanto la Liomatic Geoup Cus Bari, ha lanciato la campagna abbonamenti per la stagione in corso, valida a partire dalla seconda giornata di campionato poiché per la prima giornata basterà ritirare gli inviti omaggio presso i punti autorizzati. Oltre a Liomatic Group main sponsor, la società è in collaborazione anche con Lavazza Blue, Banca Popolare di Bari, Cobar e Chimica D'Agostino. Sottoscrivere le nuove tessere sarà possibile sino ad ottobre (la seconda gara al Palazzetto di Japigia è in programma il 9) e sarà possibile farlo presso la segreteria del Centro Universitario Sportivo o al botteghino del PalaFlorio, ma anche attraverso il circuito Booking Show (che venderà anche i biglietti delle singole gare), solo per gli abbonamenti interi. Due i settori disponibili: tribuna e gradinata. Rispettivamente di 100 e 60 euro il costo della tessera stagionale. Nel primo caso, oltre all'accesso a tutte le gare interne del Cus (con un risparmio di 60 euro sulle 16 previste), Liomatic Group e Lavazza offriranno una macchina da caffè con la prima fornitura di cialde in omaggio. Nel caso della gradinata, invece, l'accesso sarà omaggio per i ragazzi sino a 12 anni e per gli studenti dell'Università di Bari e del Politecnico ai quali il Cus Bari chiede il loro supporto per la rappresentativa universitaria; di 40 euro, invece, il costo della tessera per le fasce di età dai 13 ai 16 anni e over 65. Il biglietto per la singola partita, infine, sarà di 10 (tribuna) e 5 euro (gradinata). In aggiunta, a brevissimo, saranno definite anche convenzioni con le società di basket partner del progetto giovanile: Adria, Angiulli, Bulls, Don Bosco, Japigia, Pink Sport.
|