La Liomatic Group CUS Bari, davanti al nutrito pubblico di casa (circa 3800), inizia l’avventura nel Campionato di Divisione Nazionale perdendo contro l’AcegasAps Trieste.
Sia chiaro, la sconfitta iniziale per la squadra barese non pregiudica alcun obiettivo prefissato ad inizio stagione, anche perché qualche passo falso iniziale per un gruppo rinnovato come quello barese è da mettere in preventivo. Alla vigilia c’è stata la defezione importante di Lazovic a causa del mancato transfer dal Montenegro, oltre alle assenze di Maganza e Carrara.
Il quintetto base schierato ad inizio primo quarto da Coach Putignano è formato dal capitano Mimmo Morena, Bona, Ruggiero, Barozzi, Cardillo opposto all’AcegasAps Trieste composto da Zaccariello, Moruzzi, Ferraro, Maganza, Carrara. Il Cus Bari parte a razzo, sostenuto dalla carica degli oltre tremila tifosi, si aggiudica il primo quarto di gioco con un solo punto di vantaggio.
Nel secondo quarto la squadra di Coach Putignano s’innervosisce e crolla a livello psicologico. Errori nei passaggi e la difesa che soffre la maggiore aggressività dei giocatori triestini, autori di tre triple devastanti dal punto di vista morale, portano gli ospiti ad un vantaggio importante. Bene il neo acquisto Silvio Gigena, nonostante avesse solo due allenamenti nelle gambe. E’ apparso un po’ spaesato il gigante Samuel Deguara, alto 224 cm, al primo rientro ufficiale dopo l’infortunio subito alla mano.
Nel terzo quarto gli ospiti accumulano di quattordici punti: la partita sembra finita ma gli uomini allenati dall’ex tecnico dell’Ostuni, non mollano. L’ultimo quarto strappa applausi a tutto il Palaflorio. Capitan Morena realizza subito una tripla e da vero showman richiama l’incitamento di tutti i tifosi per tentare l’impresa. La compagine guidata da Putignano arriva fino a meno 7 ma Trieste opera il break decisivo nel finale. Non bastano i 17 complessivi punti di Fabio Mian, classe ’92, per evitare la sconfitta per 60-69. La partita si conclude con i giocatori baresi che raccolgono ugualmente gli applausi del pubblico, che si è comportato civilmente ed in modo caloroso.
Perdere non fa mai piacere, ma gli uomini di Putignano hanno lottato strenuamente per almeno tre delle quattro fasi di gioco. Giocatori protagonisti sull’altro fronte sono stati Carrara (autore di 17 punti) e Mastrangelo che ha realizzato nove punti.
IL TABELLINO SBN
Liomatic Group Cus Bari - AcegasAps Trieste 60-69
Parziali: 12-11, 28-39, 40-54, 60-69
Cus Bari: Ruggiero 19, Ciocca, Gigena 5, Morena 5, Bona 1, Milillo ne, Deguara 2, Barozzi 2, Cardillo 9, Mian 17. All. Putignano
Trieste: Carrara 17, Ferraro 9, Zaccariello 10, Moruzzi 6, Gandini 7, Mastrangelo 9, Ruzzier 8, Scutierone, Maganza 3, De Pretis. All. Dalmasson
Note: fallo tecnico alla panchina del Cus, uscito per falli Mian.
|