Per la 4^ giornata del campionato di Eccellenza gli occhi erano puntati sul derby barese Libertas Noicattaro-Liberty Monopoli (0-3 il risultato finale). Il derby degli ex: a partire dall’attuale Presidente monopolitano Enrico Tatò sino ad arrivare ai tanti giocatori in campo che hanno indossato entrambe le casacche. Di fronte ad una bella cornice di pubblico, a decidere il match è stato proprio uno di loro, forse il più atteso: Pietro Zotti (a Noicattaro dal 2006 al 2010, ancor prima dal 2001 al 2003). Due reti fantastiche, da categorie professionistiche, accompagnate da due esultanze non gradite dai tifosi locali che hanno fischiato ed insultato il loro ex beniamino, attualmente capitano della squadra biancoverde. L’altra rete è stata realizzata allo scadere da Laviano su rigore molto generoso decretato dal Sig. Pedarra di Foggia.
Monopoli solo al comando a punteggio pieno, 10 reti fatte e zero subite (foto www.aslibertymonopoli.com). Anche quando non brilla, la squadra di De Luca dimostra di saper e voler sopperire con la lotta e l’abnegazione, riuscendo a vincere e questo vorrà pur dire qualcosa. Poi con Zotti (capocannoniere del torneo con 5 reti) in campo tutto diventa più semplice. Senza trascurare il lavoro in mezzo al campo di gente come Lanzillotta e Sangirardi. Per la Libertas Noicattaro debutto dal primo minuto dei nuovi De Santis, Paris, Cota, Loseto e Caracciolese. Si son subito visti i benefici: più qualità in mezzo al campo, più fisicità ed esperienza in difesa ma soprattutto una tenuta mentale attenta e precisa per tutti i novanta minuti.
Subito dietro al Monopoli c’è il Cerignola che batte il Vieste grazie ad una autorete di Corbo e mantiene l’imbattibilità. Tre vittorie ed un pareggio per la squadra allenata da Di Corato e chissà se il tecnico riuscirà a riconquistare i propri tifosi che ogni domenica non mancano di contestarlo.
Al terzo gradino del podio il neo-promosso Corato di Valeriano Loseto. Vittoria casalinga di prestigio ai danni del forte Manfredonia. Decide un penalty di Uva al 38’ del primo tempo. Corato che riesce a resistere in 10 contro 11 per tutto il secondo tempo alla pressione degli ospiti alla ricerca del pari. E domenica prossima coratini in visita al “Veneziani” di Monopoli per un match d’alta classifica.
In coda San Paolo Bari travolto in casa ma sul campo di Bitonto (un altro passaggio di titolo in vista?) dal Bisceglie per 2-6. A segno per i biscegliesi anche l’ex Bari La Fortezza. Dopo tre sconfitte prima vittoria per il Copertino (2-1 sul Fasano).
In Promozione successi per Mola, Bitritto, Canosa ed Altamura, tutte a punteggio pieno dopo due giornate. Una doppietta di Cesareo nella ripresa permette al Mola di superare in trasferta il Real Alberobello (0-2). La matricola Bitritto soprende ancora vincendo a Capurso contro il Cellamare in un match molto nervoso (1-2) A segno per i ragazzi di Mister Mongelli Silvestri e Schettino . L’Altamura allenato da Mister Angelo Terracenere (ex bandiera del Bari anni 80’-90’) vince soffrendo in casa contro il Polimnia Polignano (1-0). Gli ospiti sbagliano un rigore nel primo tempo e vengono puniti nella ripresa da Petruzzella.
Risultati e classifica ECCELLENZA 4^ giornata
A. Toma Maglie - Francavilla Calcio 1-0
Atletico Tricase - Racale 2-1
Atletico Corato - Manfredonia Calcio 1-0
Audace Cerignola - Atletico Vieste 1-0
Copertino - Calcio Fasano 2-1
Victoria Locorotondo - Terlizzi Calcio 1-1
San Paolo - Bisceglie 1913 Don Uva 2-6
Libertas Noicattaro – Liberty Monopoli 0-3
Classifica
Liberty Monopoli 12
Audace Cerignola 10
Atletico Corato 9
Manfredonia Calcio 7
Racale 7
Bisceglie 1913 Don Uva 7
A. Toma Maglie 7
Calcio Fasano 6
Victoria Locorotondo 5
Atletico Tricase 5
Terlizzi Calcio 5
Atletico Vieste 4
Copertino 3
Francavilla Calcio 2
San Paolo 0
Libertas Noicattaro -1
|