Per la Liomatic Group Cus Bari è già tempo di rituffarsi in clima campionato, la delusione della prima è stata smaltita. Ovviamente occorrerà ripartire dagli errori e da un'analisi scrupolosa della partita persa contro Trieste, per affrontare il prossimo impegno in quel di Torino contro la formazione Zerouno.
Il Coach Giovanni Putignano, che durante la partita non è stato un attimo seduto, sempre ad incitare la sua squadra e a richiamare all’attenzione i suoi giocatori, ha analizzato la gara con l’AcegasAps Trieste persa per 60-69: "Credo che abbiamo sofferto un po’ troppo la pressione e non siamo riusciti ad esprimere le nostre potenzialità. Siamo stati contratti e tesi. C’è il rammarico di non essersi allenati tutti a pieno organico, a causa degli infortuni di Deguara e Ruggiero".
Sull’aspetto puramente tecnico il coach brindisino ha precisato: “Abbiamo subito un break consistente, in più di un’occasione sul -7 siamo crollati psicologicamente, abbiamo forzato le conclusione e ci siamo affrettati, finendo per raddoppiare i punti di svantaggio. Dobbiamo essere più accorti e saper fronteggiare meglio determinate situazioni. Ovviamente il mio messaggio è rivolto sia ai senior da cui mi aspetto maggiore continuità di rendimento e agli under che devono ambientarsi in fretta”.
L’allenatore ha poi proseguito spiegando qual è l’atteggiamento che si aspetta dalla squadra: “Questa settimana di lavorare con serenità e di riscontrare nei miei ragazzi un atteggiamento propositivo e soprattutto innalzando il tasso qualitativo degli allenamenti grazie a Silvio Gigena, che prima della partita di domenica aveva sostenuto soltanto due sedute. Sono sicuro che al primo risultato utile ci sbloccheremo sia sul piano mentale sia nell’acquistare maggiore sicurezza”.
La guida tecnica della squadra cussina ha poi concluso recriminando su alcuni tiri falliti nell'ultimo quarto che avrebbero potuto raddrizzare la partita, ma ha elogiato la volontà della sua squadra. Sicuramente nella prossima partita tornerà a disposizione Lazovic, in attesa del transfer, oltre a poter contare ancora una volta sulla qualità di Fabio Mian, capace di realizzare tre triple in un solo quarto e ben 17 punti in totale. Aspettando anche Cardillo, autore di nove punti nell’ultima partita, ma che ha il potenziale per dare di più per i colori biancorossi.
|