Con la trasferta di Milano, sponda nerazzurra, arriva la prima sconfitta di questo campionato per il Bari. Una sconfitta pesante nel punteggio e nel gioco dovuta anche alle tante assenze tra le fila biancorosse e a quel palo timbrato dopo appena 16 secondi, senza nulla togliere ai meriti (tanti) della squadra di Benitez.
Il Bari non perdeva in campionato da 5 mesi (25 aprile a Torino contro la Juventus per 3-0) e non subiva un passivo così pesante da 7 mesi (stesso risultato a Catania il 27 febbraio). La vittoria in trasferta per il Bari ritarda, ormai, da 6 mesi e mezzo e precisamente dal 14 marzo quando venne espugnato l’Olimpico, sponda laziale, per 0-2.
Quella di ieri è la 20^ sconfitta subita dai biancorossi a Milano contro l’Inter, la seconda volta per 4-0 (in precedenza era accaduto l’8 gennaio 1950 con l’ungherese István Nyers mattatore della partita per le sue 4 reti). Il Bari non batte l’Inter in trasferta dal 1° novembre 1998, per 2-3 grazie ad un gol di Zambrotta e ad una doppietta di Masinga.
Rispetto all’inizio dello scorso campionato il Bari ha un punto in meno (5 contro 6) considerato che la prima sconfitta arrivò alla 5^ giornata, in casa contro il Cagliari. L’anno scorso i gol segnati furono 6 con 3 gol subiti, quest’anno i numeri sono invertiti (3 gol segnati, 6 i gol subiti).
Nonostante la sconfitta subita Giampiero Ventura continua ad essere uno degli allenatori più vincenti in serie A nel Bari: la sua attuale media punti è di 1,31 a partita che lo pone al 4° posto assoluto nella classifica di tutti i tempi (assegnando storicamente 3 punti alle vittorie per comodità di confronto!) dietro Fusco con 3 punti (ma una sola panchina all’attivo), il terzetto Capocasale-Costantino-Sarosi con 1,36 e Costantino con 1,34. Chiudono la classifica Magni con 0,40, Sciannimanico con 0,17 e Nekadoma con 0 (ma una sola presenza in panchina).
I gol dell’Inter sono stati realizzati al 22° (31^ volta), 49° (35^ volta), 63° (28^ volta) e 86° (34^ volta). Per Milito sono ora 4 i gol segnati al Bari, per Eto’o sono 3.
Con i 2 rigori di ieri sono attualmente 187 i gol subiti in trasferta dal Bari dal dischetto. In assoluto è proprio l’Inter che ne ha segnati di più: ben 12. Nella speciale classifica è seguita dalla Roma con 9, quindi dal Verona con 8. Il Bari non segna un gol su rigore da 8 mesi (l’ultimo il 30 gennaio contro il Palermo. A realizzarlo fu Barreto).
Cifra tonda ieri sera per Andrea Masiello, giunto alla sua 100^ partita con la maglia del Bari. In classifica raggiunge Cavasin, Laureri, Pienti e Rideout. Classifica guidata dal capitano Gillet con 321. Attualmente sono 748 i giocatori che hanno indossato almeno una volta la maglia del Bari (l’ultimo è stato D’Alessandro contro il Cagliari). Nell’attuale rosa sono ancora fermi al palo, per motivi differenti, Crimi, Rinaldi e Romero Gomez.
L’arbitro Mazzoleni continua ad essere un incubo per il Bari in trasferta considerato che, in 6 precedenti, i biancorossi hanno ottenuto un solo punto (pareggio a Bologna). Esattamente l’opposto al San Nicola dove i padroni di casa hanno 5 vittorie ed una sconfitta (contro il Palermo) con l’arbitro bergamasco.
|