La Liomatic Group Cus Bari domani affronterà la Zeruno sul parquet del PalaRuffini di Torino, una delle quattro favorite alla vittoria del campionato secondo l'opinione del tecnico barese Giovanni Putignano. La Zerouno è una squadra già amalgamata con ottime individualità. Il primo turno di campionato per loro è stato favorevole e si sono imposti con largo scarto sul Recanati per il punteggio di 57-71. Il coach Filippo Faina ha ruotato sette giocatori, concedendo in aggiunta una decina di minuti complessivi agli under Giusto e Defant. Il quintetto base di primo piano della formazione torinese, è composto da Parente (ex Brindisi) in cabina di regia, Portannese (prodotto del florido vivaio senese) e Tassinari sugli esterni, Conti e l'esperto Masper vicino a canestro, con Giadini e Fontecchio prime alternative per i due reparti.
Coach Giovanni Putignano ha definito il grado di difficoltà del test: "Un test importante , un utile banco di prova per verificare il nostro grado di crescita e livello di maturazione. Contro Trieste è mancata la vittoria, ma abbiamo analizzato i nostri errori e fatto tesoro durante il lavoro settimanale. Sono curioso di scoprire quanto ci abbiano fatto bene altri sei giorni di lavoro intenso e con il gruppo al completo. Loro hanno un roster forte e ben amalgamato negli anni, ma noi non siamo da meno, quanto a valore e proveremo in tutte le maniere a metterli in difficoltà. In partite del genere misuriamo la nostra capacità di lottare per il conseguimento dell'obiettivo prefisso, contro una squadra costruita per vincere. Di Torino non temiamo il singolo, perché nessuno, da solo, ti fa vincere le partite. E' l'insieme che dobbiamo tenere d'occhio, rispettare e provare a superare. Bari vuole i primi due punti". Anche il capitano Mimmo Morena, premiato miglior giocatore nello scorso campionato con il Basket Ostuni con alla guida Coach Putignano (il tecnico brindisino nello scorso campionato ha trionfato con l’Ostuni in B2) che lo ha voluto nella sua esperienza barese, ha parlato del prossimo impegno e della loro voglia di riscatto: "Ho sensazioni positive nonostante l'esordio sfortunato, abbiamo dimostrato ottima intensità, tenuta fisica e aggressività. Torino sarà una trasferta difficile, contro una squadra importante, ma noi abbiamo lavorato sodo e andiamo lì per fare la nostra partita, consapevoli delle nostre capacità. Tornando a domenica scorsa, voglio ringraziare i tifosi per la partecipazione: è stata una bella emozione vedere 4mila baresi al PalaFlorio e mi auguro possa diventare una bella abitudine. Vogliamo che la gente possa immedesimarsi in noi e che questo processo vada di pari passo al raggiungimento di buoni risultati".
Con la squadra al gran completo, con un Silvio Gigena con una settimana di allenamenti in più, con il ritorno di Steven Lazovic che ha una certa somiglianza con il campioncino del Parma, Giovinco, e soprattutto con uno stato di miglior forma da parte del gigante buono Samuel Deguara e di Antonello Ruggiero, si spera che la squadra cussina possa ottenere i suoi primi punti in campionato.
|