2 derby caratterizzano l’8° turno di campionato della serie Bwin (mercoledì 5, ore 20:45): in Toscana, Livorno ed Empoli saranno di scena al Picchi mentre le neopromosse Nocerina e Juve Stabia scenderanno in campo al San Francesco di Nocera. Una partita che fino a qualche anno fa era solito disputarsi in serie A si disputerà al Bentegodi tra Verona e Sampdoria mentre le capolista Padova e Torino se la vedranno con Albinoleffe e Grosseto. Il Bari di Torrente, invece, dovrà affrontare il Crotone di Menichini all’Ezio Scida (9.500 posti).
Una partita, quest’ultima, caratterizzata dai molti assenti: salteranno il match per impegni con le rispettive nazionali il difensore macedone Stefan Ristovski e i 2 centrocampisti (di proprietà della Roma) Alessandro Florenzi e Stefano Pettinari (bomber della squadra con 2 reti) nel Crotone, il difensore Alessandro Crescenzi nel Bari. Sarà inoltre assente, perché squalificato, il difensore Agostino Garofalo, sempre nel Bari.
E’ il 12° incontro (finora 4 in serie B, 6 in serie C ed 1 in serie D) tra le 2 squadre in campionato. Il bilancio è:
5 vittorie per il Crotone (2 in serie B e 3 in serie C): la prima il 27 gennaio 1952, in serie C, terminata 1-0 con il gol di Bertolio al 25° su calcio di rigore – l’ultima il 9 settembre 2006, terminata 3-2 con la doppietta di Giampaolo al 10° e 43° e Galardo al 66° per i calabresi, Bellavista al 24° e Vantaggiato al 72° per i biancorossi.
Gli autori dei gol che hanno dato la vittoria alle rispettive squadre di appartenenza: Antonio Galardo (oggi capitano dei crotonesi) e Davide Carrus
4 sono i pareggi (1 in serie B, 2 in serie C ed 1 in serie D): il primo, in serie D, risale al 15 novembre 1953, terminato 1-1 con i gol di Maccagni per il Bari al 49° e pareggio di Rocca, per il Crotone, al 71° - l’ultimo il 24 febbraio 2002, in serie B, per 2-2 con i gol di Pizzinat al 51°, Palmieri al 54°, quindi la doppietta di Deflorio al 72° ed al 76°, quest’ultimo su calcio di rigore.
Le 2 vittorie del Bari risalgono al 12 settembre 1976 – serie C - con il risultato di 2-3 ed i gol di Frappampina su autorete per il Crotone al 18°, raddoppio rosso-blu al 29° con Gravante, poi Scarrone al 34° accorcia le distanze su calcio di rigore, quindi pareggia con Frappampina al 57°, ed ancora Scarrone dà la vittoria al Bari al 78° e al 16 ottobre 2004 – serie B - per 0-2 con i gol di Konko su autorete al 26° e di Carrus al 77° su rigore.
16-13 sono i gol a favore del Crotone.
La serie positiva è a favore del Crotone con 2 vittorie.
Non ci sono gol realizzati dalle due squadre in "Zona Cesarini".
La rosa del Crotone 2011/2012:
portieri: Belec, Bindi,
difensori: Abruzzese, Checcucci, Ligi, Mazzotta, Migliore, Pedro Correja, Ristovski, Tedeschi, Terigi, Vinetot;
centrocampisti: Colomba, De Giorgio, Eramo, Florenzi, Galardo, Loviso, Maiello, Pettinari;
attaccanti: Caccavallo, Calil, Ciano, Djuric, Gabionetta, Sansone;
allenatore: Leonardo Menichini.
Ex nelle due squadre: Mirko Eramo (7 partite ed un gol a Bari) nel Crotone, Alessandro Crescenzi (33 partite senza reti a Crotone) nel Bari.
Sito ufficiale del Crotone è: http://www.fccrotone.it
Crotone e Bari si sono incontrate all’Ezio Scida una volta in Coppa Italia. Era il 18 agosto 2004 e l’incontro si concluse sul punteggio di 4-0 per i padroni di casa. Guzman, Alteri, Juric e Berrettoni gli autori dei gol. Arbitro dell’incontro il sig. Stefano Cassarà della sezione di Palermo.
|